Una delle tante serie di libri a fumetti allegati ai quotidiani, bistrattate da pubblico e "critica" è senz'altro la terza a fregiarsi di appartenere a "I classici del fumetto di Repubblica". Dopo la prima storica serie dei "classici" e la seconda "serie oro", nel 2006 arrivarono i dieci volumi de "L'enciclopedia delle strisce".
Se per un attimo ci togliamo le vesti del filologo possiamo cominciare ad apprezzare i lati positivi di questa serie. Tutte le strisce sono state ritradotte e pubblicate in un formato abbastanza adeguato (le pagine potevano essere più grandi e di migliore qualità, ma non si può avere tutto); in ogni volume i vari personaggi sono ben dosati in modo da non rendere noiosa la lettura, che risulta invece varia e piacevole. Ogni tanto ci sono pagine a colori, il che non guasta, e soprattutto le introduzioni (accreditate a Sergio Rossi). Gli "Appunti per una storia a strisce" ripercorrono (al ritmo di un decennio per ognuno dei dieci volumi) un secolo di Storia attraverso i fumetti e sono una carrellata veramente interessante. Segue l'introduzione al tema del volume, quella ai vari personaggi e per finire le brevi schede sugli autori. Ogni volume è un bel librone con oltre 350 pagine e veniva venduto a 7,90 + il quotidiano.
Concordo. Non saranno state il massimo a livello filologico, ma ho apprezzato molto l'iniziativa: sono volumi che rileggo, la sera, molto volentieri e sempre con gran piacere.
RispondiEliminaOrlando