Nelle 44 tavole di un classico album francese, Roger Brunel passa in rassegna 32 personaggi del fumetto americano, dai classici degli anni ’30 a quelli dei ’60, facendone parodie porno soft, senza alcuna volgarità, con intelligenza e, oserei dire, rispetto. Vengono imitati gli stili degli autori e i personaggi sono messi in situazioni che fanno sorridere e dove il sesso, poco esplicito, è la chiave del divertimento. Niente a che vedere, ad esempio, con le Tijuana Bibles, questo è un fumetto in cui la dicitura “per adulti” serve più per attirare il pubblico che per indicare contenuti forti. Alcune tavole autoconclusive, o mini-storie, sono carine, altre piuttosto insulse, ma nel complesso, il libro si legge bene e raggiunge lo scopo di divertire il lettore. Si parte con la Marvel e si finisce alla Disney, nel mezzo troviamo i classici avventurosi (Tarzan, Flash Gordon, Mandrake, Phantom, ecc.) e umoristici (Blondie e Dagoberto, La Pantera Rosa, Felix il gatto, Bibì e Bibò, e così via), tutti a fare sesso, o a non farlo, citando le tipiche situazioni dei personaggi di partenza. Un esempio su tutti: Li’l Abner diventa Li’l Banner e il Sadie Hawkins Day si svolge al contrario: sono le femmine a scappare e i maschi a rincorrerle; ogni femmina che viene raggiunta deve concedere il “pedaggio” al maschio.
Non mi risultano
ristampe di questo, occorre rivolgersi al mercato dell’usato.
Ho trovato qualche tempo fa a un mercatino il pocket originale francese.
RispondiEliminaErotismo zero, umorismo bah! Diciamo che i suoi 50 centesimi li vale.
Spenderei una buona parola per le traduzioni. "L'uomo bischerato" è opera di un genio.
L'originale sarebbe "Le Bandôme de Fringale".
Non ho idea di cosa voglia dire, cioè quale sia il gioco di parole, e neanche Google Translate ce l'ha.
Il lo pagai in lire, senz'altro più di 50 centesimi, quindi cerco di trovarci qualcosa di buono!!!
RispondiEliminaCon l'occasione ti chiedo: mi puoi consigliare dove posso prenotare una cena per 7 persone, dentro le mura, la sera del 31 ottobre?
Ciao Luca. Ti mando alcuni link di ristoranti entro mura che potrebbero fare al caso tuo, in ordine di preferenza mia. Tieni conto che non sono uno che esce molto a cena. Poi vedi tu cosa è meglio come prezzi ecc. Io fossi in te la prenotazione la farei il più presto possibile.
Elimina1) Ristorante Da Giulio in pelleria cucina tipica lucchese
www.trattoriadagiulio.it
Questo Giulio è quello che mi piace di più, Cucina lucchese buona e posto anche fuori, se il meteo lo permette. Prezzo medio boh, sui 40 a testa penso, tenendoci larghi, è un po' che non vado.
2) Trattoria Da Vasco tel 0583/492646. Questo è in Piazza S. Maria, una volta ci siamo stati con Lorenzon. Cucina più che decente e i prezzi dovrebbero essere leggermante più abbordabili. Sui 40
https://www.leggimenu.it/menu/trattoriadavasco/80715
3) Ristorante Il Mecenate cucina tipica lucchese. Anche questo piuttosto noto, non sono mai stato (o non ricordo) ma la cucina mi dicono è buona. Prezzo anche questo dovrebbe stare sui 45, diciamo.
https://www.ristorantemecenate.it/
4) Ristorante Carbone. Aperto da relativamente poco, si trova nella piazzetta vicino a dove ci fermiamo sempre a mangiare il kebab. Non sono mai stato, ma la recensione su The fork non sembra male. Boh!
https://www.thefork.it/ristorante/carbone-r801176/menu
Ho volutamente tralasciato posti anche di buon nome ma dove ti propongono roba tipo cervello fritto ecc., o dove ostentatamente ti pelano il culo (l'ultimo che ho provato in via S. Paolino 45 euro, a fronte secondo me di un valore reale sui 35). Direi che per me lo spettro è quello, vedi tu ai link che ti ho indicato i menu e i prezzi, così ti fai un'idea. Una raccomandazione: se inviti Frank Miller, fallo mettere a capotavola, che sennò poi si incazza.
Più che Francesco, si pensava di invitare Giacomino
EliminaAh, ecco perché mi fischiavano le orecchie l'altro giorno.
Elimina