martedì 31 ottobre 2023

Ultime letture: Aaron

Diciamo subito la parola: “pedofilia”. Il libro dell’autore olandese (o nederlandese, come scritto nella prima pagina) Ben Gijsemans racconta il tormento interiore di un ventenne che si scopre sessualmente attratto dai bambini. Non ci sono scene scabrose, vediamo il protagonista avere erezioni e masturbarsi, non certo violentare o molestare. Aaron prova ad andare con una ragazza, ma non riesce a fare sesso con lei ed entrambi pensano che lui sia “semplicemente gay”. La storia finisce com’era iniziata, con il giovane studente immerso nella quotidianità della vita in famiglia, con i genitori. La caratteristica notevole è che l’autore racconta episodi noiosi, in modo noioso, ma riesce a farsi leggere con piacere ad un ottimo ritmo. Tutte le 204 tavole sono rigidamente divise in dodici vignette quadrate, tutte uguali e non solo nella forma, dal momento che intere sequenze mostrano solo piccoli movimenti di un personaggio all’interno di una stanza. Le uniche eccezioni sono le tavole dei fumetti che Aaron legge, anche questi noiosi supereroi di cui vediamo solo frammenti di storie, con colorazione dal sapore antico. Gijsemans racconta più con le immagini che con le parole, con tante vignette che sembrano fotogrammi di una pellicola, spetta al lettore decidere la velocità con cui scorrere dalla prima all’ultima. Un libro che fa riflettere, sia sulla tematica della storia che sul modo di fare fumetto, sulla particolare sceneggiatura rallentata di Gijsemans, un esperimento ben riuscito.




Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 26 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 29 ottobre 2023

Ultime letture: Color Tex n. 23

Niente di più e niente di meno che una classica storia di Tex, con le imbarazzanti sparatorie stile “uno contro venti”, dove i buoni vanno sempre a colpo e i cattivi sbagliano ripetutamente la mira! Antonio Zamberletti ai testi e Ugolino Cossu ai disegni non osano e restano sulla strada che ormai da 75 anni è ben tracciata. Questo dispiace, in una collana come Color Tex, dove qualcosa di leggermente fuori dagli schemi, qualche volta si è visto. Tex si reca nella cittadina di Shannonville, inseguendo un pregiudicato, trova una brutta situazione e la risolve. Ecco lo schema di questa storia, e di quasi tutte le altre, dove, per trovare qualche spunto di interesse bisogna andare a cercare i personaggi femminili o l’ambigua posizione di altri. Niente di nuovo sotto il sole a colori.




I lupi di Shannon è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in fumetteria.

venerdì 27 ottobre 2023

Ultime letture: Pamma

Opera d’esordio di Rambo Pavone, Pamma racconta le vicende di una ragazzina, durante un’invasione aliena. L’autore mischia elementi come il tratto grottesco, i colori piatti e i robottoni, a scene decisamente splatter, tematiche come la famiglia e l’amicizia. Il risultato è una storia talmente esagerata, da risultare piacevole. Ratigher, curatore della Collana Brick, di cui questo è il sesto titolo, definisce i contenuti del libro: “Sublimi idiozie e serissime assurdità” e questo fumetto va letto senza aspettarsi altro se non una sequenza di stranezze. La protagonista che ha una sola mammella e può contare su uno strano volatile (vagamente somigliante ad un gabbiano) che arriva puntualmente in suo aiuto, il compagno di scuola sempre vittima di pesanti atti di bullismo a cui non si ribella, la maestra che sembra non accorgersene, i genitori di Pamma che approfittano della sua assenza (è in gita scolastica) per fare sesso tutto il giorno, il comandante militare che non esita ad inviare a morte certa i suoi soldati contro gli invasori alieni, e potrei continuare a lungo. Alla fine, le oltre duecento, coloratissime, pagine, scorrono veloci e piacevoli, offrendo anche un livello di lettura meno superficiale.




Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

mercoledì 25 ottobre 2023

Ultime letture: Lupus (Coconino)

Già pubblicato in Italia da Edizioni Kappa in due volumi ed ora raccolto in integrale, Lupus di Frederik Peeters usa l’ambientazione fantascientifica per raccontare la storia di formazione del protagonista che dà il titolo al libro. Due amici sono in giro nello spazio, in una sorta di anno sabbatico, a provare tutte le sostanze stupefacenti che trovano; incontrano una ragazza in fuga, inseguita dalle guardie mandate dal suo potentissimo padre, e iniziano una serie di avventure. Nel corso della storia, il nostro Lupus, vivendo alcuni fatti tragici ed altri piacevoli, e ricordando la sua infanzia, passerà dalla giovinezza spensierata alla maturità. Diversi personaggi incroceranno la strada con Lupus, tutti complessi e caratterizzati in modo interessante da Peeters, con il suo stile grafico tendente al grottesco, piacevole ed efficace. Un gran bel libro, in una bella edizione cartonata, specialmente quella con copertina variant.




Il libro costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 23 ottobre 2023

Ultime letture: Lo Scarabocchiatore, rivista a fumetti

Premessa
L’Associazione Lo Scarabocchiatore prevede due tipi di soci: autori e collezionisti. I primi hanno diritto a vedere pubblicato un loro fumetto e, negli ultimi due anni, questo si è concretizzato nella rivista. Per renderla più appetibile al pubblico, vengono chiamati a raccolta autori già affermati che mettono a disposizione storie più o meno datate, già pubblicate o parzialmente inedite.

Nel 2022, avevo già concluso l’acquisto del n. 1 della rivista, poi chiesi di annullare l’ordine, per rifarlo cambiando la spedizione da ordinaria a raccomandata. Non ricevendo risposta, lo feci annullare a PayPal, non sapendo che questo avrebbe comportato una multa di 12 euro ai danni del venditore. Andò a finire che rimborsai i soldi della multa e non acquistai la rivista. Nel 2023, mi sono iscritto all’associazione come collezionista, ricevendo in cambio lo Speciale Frezzato, ed ho acquistato il n. 2.


Il formato è grande e la stampa ottima; l’unico appunto da fare è il margine interno troppo piccolo, che rende difficile la lettura dei testi (biografie degli autori o sinossi delle storie) e, in qualche caso, delle tavole a fumetti. L’amalgama di storie brevi provenienti da varie epoche, realizzate da tanti autori diversi, alcuni famosi, altri quasi esordienti, è piuttosto straniante, ha il sapore di un’antologia disomogenea: un contenitore riempito con tutto e di più. Allegati alla rivista, ci sono due albi spillati in bianco e nero: una storia pornografica di Marco Delizia di molti anni fa e un’interessante ripresa di Genius da parte di Nives Manara, ma solo l’inizio di una storia che vedremo completa in futuro.
Dietro la copertina di Gipi (e illustrazioni / omaggi di altri famosi autori), si va da Diabolik a
Paolo Massagli, da Desdy Metus a Earl Foureyes, da Giancarlo Olivares a Maicol & Mirco, dal veterano William Bondi ad autori giovanissimi, dalla poesia visiva di Giulio Ingrosso allo stile manga di Andrea Yuu Dentuto, che chiude la rivista con impaginazione da destra a sinistra. Manca un qualsiasi legame, un’anima che tenga insieme opere troppo diverse. Non posso dire che Lo Scarabocchiatore, rivista a fumetti sia una pubblicazione di cui si può fare volentieri a meno, ma certamente, dopo la lettura in cartaceo del n. 2 (la versione digitale è disponibile gratis), non sono più disposto a fare follie per il n. 1 (qui in digitale).






Unica tavola proponibile del fumetto di Marco Delizia.




sabato 21 ottobre 2023

Ultime letture: Igort, attraversare le forme + I like jazz + Se leggi colori la tua vita

Premessa: le tre pubblicazioni qui esaminate hanno in comune soltanto il fatto di averle acquisite in occasione della visita alla mostra di Igort, allestita a Palazzo Blu a Pisa.

Igort, attraversare le forme è il catalogo della mostra, che lo stesso artista ha voluto di piccolo formato: 54 pagine formato 15 x 21. (I cataloghi delle precedenti mostre, dedicate a Gipi e a Mattotti, sono cartonati di grandi dimensioni.) L’autore è Giorgio Bacci, il quale, dopo una “Biografia critica”, passa in rassegna le quattro opere le cui tavole originali erano in mostra in altrettante sale: 5 è il numero perfetto, Fats Waller, Brillo e Quaderni giapponesi. I testi sono quelli delle enormi didascalie, qui tradotti anche in inglese: presentano l’opera e ne forniscono una chiave di lettura.




I like jazz è un libro tedesco, uscito nel 1960, gli autori sono Hans de Haëm e Hans Herder. Si tratta di un piccolo cartonato orizzontale, con brevi testi (che non sono in grado di leggere) e molte illustrazioni divertenti, raffiguranti musicisti all’opera. L’ho preso a pochi euro, in un mercatino di dischi, perché mi sono subito piaciuti i disegni.






Se leggi colori la tua vita è il risultato di un “Concorso per soggetto di storia a fumetti”, bandito dalla Regione Toscana, per gli studenti dell’anno scolastico 2019/2020. Tre storie (di 8 e 9 tavole) realizzate dagli alunni di altrettante classi di licei. Fumetti carini, che sviluppano bene il tema dato, nel poco spazio a disposizione.



Igort, attraversare le forme è pubblicato da Felici Editore, al momento non è presente nel catalogo. Degli altri due titoli esaminati non ho riferimenti.

giovedì 19 ottobre 2023

Ultime letture: I fanatici del gekiga

Gli undici capitolo di questo libro si susseguono in modo disorganico: talvolta ci sono salti temporali fra uno e l’altro, oppure troviamo delle ripetizioni. Questo potrebbe essere dovuto alla pubblicazione su rivista, a distanza di mesi fra un capitolo e l’altro e non inficia la godibilità dell’opera. Vengono narrate le vicende, in arco di tempo piuttosto breve, di un gruppo di autori di fumetti che credono fermamente in un “nuovo tipo” di manga, che non sia divertente ma drammatico. Il tratto caricaturale con cui Matsumoto Masahiko disegna sé stesso e gli altri, sovrapponendo i personaggi a sfondi realistici, è efficace nel descrivere lo stato d’animo con cui affrontavano le mille difficoltà, soprattutto di carattere economico. Avevano un obiettivo chiaro e mettevano tutte le loro energie per raggiungerlo; non a caso, nel titolo, c’è la parola “fanatici”. Un libro su un piccolo ma importante pezzo di storia del fumetto giapponese, non didascalico ma narrativo. Non un capolavoro, ma un fumetto che si legge bene, appassiona ed interessa.

Cartoline in regalo con il preordine del libro.





Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 17 ottobre 2023

Ultime letture: Ada e altre giungle

La produzione di Altan per la carta stampata si articola principalmente in tre direzioni: fumetti per bambini, vignette di satira politica e fumetti per adulti di ampio respiro. Questi ultimi non erano mai stati oggetto di particolari attenzioni da parte degli editori, fino a quando la Coconino Press ha iniziato una serie di volumi cartonati, destinati a riproporre tutte queste opere raggruppate per tematiche. Il primo volume si apre con Ada nella giungla, che nel 1978 venne sciaguratamente pubblicata a puntate su Linus, nel momento in cui fu deciso di dimezzare il formato della rivista. La storia passò su AlterAlter e, per rimediare a questo pasticcio, la Milano Libri Edizioni allestì rapidamente un albo monografico con l'intera storia, che ho commentato in questo articolo. Segue Ada cerca un produttore, breve storia pubblicata solo in Francia, in occasione dell’uscita del film tratto dal fumetto. Poi ritroviamo ancora Ada, qualche anno più tardi rispetto alla giungla, a Macao, città che dà il titolo all’ultima storia lunga di Altan, risalente al 1984 e pubblicata a puntate sulla rivista Corto Maltese. Tanti personaggi le cui vicende si intrecciano, fra colpi di scena, improbabili dimagrimenti rapidi, amori respinti e morti ammazzati. Macao è un bellissimo romanzo a fumetti, una grande storia raccontata con l’inconfondibile e inimitabile stile di Altan.

Nel volume, ci sono anche: Sandokan, una serie di brevi episodi con la tigre della Malesia; Zago Oliva e Viva Las Vegas, breve storia a colori, pubblicata nell’estate 2000 su I viaggi di Repubblica. Zago Oliva è una storia di 20 tavole, apparsa a colori su S&M Strisce e Musica, che racconta di un ballerino chiamato a compiere azioni spionistiche in una realtà distopica, in cui nelle valli di Comacchio c’è la frontiera con lo stato di Venezia, sede del papato. Sullo sfondo di alcune vignette, compaiono i personaggi di Anna e Waldo, che ritroviamo in Macao, pubblicato tre anni dopo. Complessivamente, abbiamo un cartonato di 240 pagine di carta uso mano, ottima confezione per fumetti che rasentano il livello capolavoro.




Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 15 ottobre 2023

Ultime letture: Supermarket

Miniserie di 4 numeri, uscita nel 2007 per la IDW e in Italia per le Edizioni BD, Supermarket è la storia di una ragazza che non sa niente del passato dei suoi genitori, madre svedese, padre giapponese, e lo scopre dopo la loro morte. I testi sono di Brian Wood e i disegni di Kristian Donaldson, che non mi aveva troppo convinto nel bianco e nero di 99 giorni, mentre i colori irreali, quasi psichedelici, di questo libro, risultano piacevoli e si sposano bene con la grande città in cui si svolge la storia. Nell’immaginario di Wood, l’industria del porno svedese rivaleggia con la Yakuza giapponese; entrambe le organizzazioni sono alla ricerca di Pella. Aiutata dal giovane Beta, poi anche dalla sua fidanzata Marta, Pella è in continua fuga, mentre scopre, un po’ alla volta, la verità sui genitori. La trama si riduce a questo, fino all’inaspettato finale, con una sorta di deus ex machina che risolve una situazione alquanto compromessa per i nostri. Uno dei tanti fumetti americani di cui si potrebbe fare a meno, ma che, preso a metà prezzo, svolge la funzione documentaristica.




Il libro è esaurito, reperibile sul mercato dell’usato o presso alcuni siti.

venerdì 13 ottobre 2023

Ultime letture: Vogliadicane (Glénat Italia)

Nella Parigi futuristica immaginata da Silvio Cadelo, vive questo strano essere proveniente da un posto dove “ogni cosa è doppia”, le persone sono tutte ermafrodite e da “da ogni coppia di amanti nascono due creature”. Vogliadicane nacque da suo padre e racconta le vicende del suo passato, mentre vive avventure al presente. Nel primo capitolo assistiamo a un trapianto di cuore di un neonato. Nel secondo vediamo l’amplesso dei genitori e, dopo un salto in avanti, il patricidio. Nel terzo capitolo entra in scena la sorella, nata dalla madre. Nel quarto ed ultimo capitolo, fra realtà e fantasia, avviene l’incontro / scontro tra fratelli e le cose si complicano, almeno per il lettore! Una storia piuttosto intricata, frammentaria, godibile nella parte grafica, ma non certo memorabile.





Il libro è stato ristampato da Hazard, risulta esaurito, ma può essere ordinato altrove.

mercoledì 11 ottobre 2023

Ultime letture: Perramus (Glénat Italia)

Siamo in uno stato retto da un regime totalitario, tipico delle opere argentine, e un gruppo di dissidenti sta per essere attaccato da uno squadrone della morte. Il nostro protagonista si sveglia in tempo e fugge, senza tentare di salvare i suoi compagni. Per dimenticare l’accaduto inizia a bere, poi la tenutaria di una casa di piacere gli propone tre ragazze e lui sceglie quella che rappresenta l’oblio. Al mattino non ricorda niente, la ragazza gli dice di scappare e gli dà una giacca, al cui interno c’è l’etichetta “Perramus”; così un marchio commerciale diventerà il suo nome. Nelle due avventure, che possiamo definire sociopolitiche, scritte da Juan Sasturain, Perramus conoscerà amici, nemici e altri personaggi, fra cui Jorge Luis Borges, che nella finzione non è cieco, e Mr. Whitesnow con i suoi sette assistenti!  Oltre la semplice storia, ci sono molte riflessioni che gli autori affrontano, ma questo è un semplice commento, non un’analisi critica! Graficamente, Alberto Breccia è nella fase in cui sta virando verso il caricaturale, che ancora convive con il realismo delle opere precedenti; il risultato sono tavole molto belle, leggibili, che raccontano più del testo scritto.




Il libro è stato ristampato da 001 Edizioni, risulta esaurito, ma può essere ordinato altrove.

lunedì 9 ottobre 2023

Ultime letture: Tritón

Dopo la pubblicazione a puntate sulla rivista Comic Art, nel 1984, questa prima avventura di Rocco Vargas venne riproposta in volume all’interno della collana Grandi Eroi. L’eroe spaziale si è ritirato dalla vita avventurosa, ha cambiato nome e scrive libri di fantascienza. La Terra sta soffrendo una gravissima siccità ed è costretta ad acquistare l’acqua dai saturniani, che approfittano della situazione, aumentando sempre di più il prezzo. Uno scienziato, amico di Vargas, ha scoperto che su Tritón, un satellite di Nettuno, ci sono enormi iceberg, che potrebbero essere presi e trasportati nell’atmosfera terrestre, causando pioggia. Secondo il dottor Covalsky, Vargas è l’unico che può portare a termine una missione del genere. Lui rifiuta, ma cambierà idea dopo che il dottore viene assassinato. Storia piuttosto sempliciotta, ingenua, ma che non va presa come seriosa: ci sono gli alieni, su Tritón c’è atmosfera e si respira tranquillamente, i cattivoni di turno vengono sconfitti e alla fine sono tutti felici e contenti, tranne la segretaria di Vargas, che è innamorata di lui, ma viene ignorata a favore della figlia del dottore. C’è anche il tormentone del nostro che chiede a Sanson, suo collaboratore extraterrestre, dalla pelle verde, di fargli il caffè, e spunta sempre la Moka! La linea chiara di Daniel Torres, con il caratteristico tratto spigoloso, ha tutto il fascino del fumetto classico francese anni ’80 e si fa ammirare anche oggi.




Non mi risultano ristampe di questo libro, ma la vecchia edizione, esistente sia cartonata che brossurata, è reperibile sul mercato dell’usato.

sabato 7 ottobre 2023

Ultime letture: Nico Macchia (Le avventure della storia numeri 4 e 17)

La città delle ombre e Il carbonaio di Leboucq sono le due avventure lunghe (44 tavole per il mercato francese, a cui se ne aggiunge una breve, intitolata La rocca del diavolo e qui non esaminata) del personaggio Nico Macchia, scritto e disegnato da Carlo Ambrosini a metà anni ’80. Un cavaliere che si muove in un medioevo piuttosto rigoroso storicamente, insieme a due compagni di ventura; i due episodi sono indipendenti l’uno dall’altro. Nel primo, Macchia libera un bambino che è stato rapito, che ha la straordinaria capacità di sognare episodi accaduti in luoghi vicini e per liberarsene deve dipingerli. Caso vuole che abbia dipinto un delitto e il colpevole intende far sparire le prove. La seconda storia si muove fra sogno e realtà, senza sapere dove finisce uno e inizia l’altro. Uno scienziato pazzo è alla ricerca della vita eterna e coinvolge un ex chirurgo di corte, ricattandolo con il rapimento della figlia. Lei riuscirà ad attirare Macchia e i suoi amici, facendoli sognare. In entrambi i fumetti ci sono brevi scene di sesso, abbastanza superflue ai fini narrativi, quasi un pegno da pagare per essere pubblicati in Francia in quel periodo! La sceneggiatura è ottima, scorre ad un buon ritmo, nonostante alcuni, necessari, spiegoni. Il disegno, che avrei preferito in bianco e nero, è un po’ debole per quanto riguarda la recitazione dei personaggi, ma comunque godibile.




Le due storie, che apparvero nella collana Le avventure della storia, sono state ristampate in volume da Comma 22 e si possono acquistare, ad esempio qui.

giovedì 5 ottobre 2023

Ultime letture: Kijin gahoh

Con questo titolo vengono raccolte 9 storie brevi di Shintaro Kago, originariamente apparse su Manga Erotics F della Otha Publishing, nel 2002 e 2003. Le prime sei appartengono alla serie delle “collezioni”, dove giovani protagonisti, generalmente femmine, sono dediti alle più ributtanti collezioni: dalle foto di rapporti sessuali orali al vomito delle amiche, passando per un videogioco il cui scopo è far godere sessualmente le femmine che appaiono sullo schermo, usando carte da acquistare nei negozi. Nelle ultime tre storie, la fantasia dell’autore continua a sbizzarrirsi fino ad immaginare un malvagio Babbo Natale che sommerge, letteralmente, di regali tutti i giorni dell’anno, uccidendo e ferendo le persone travolte. All’epoca, Kago era poco più che trentenne e si notano incertezze, nel disegno e nella sceneggiatura, che scompariranno in futuro, fino ad arrivare al suo attuale capolavoro, La principessa del castello senza fine. Questi fumetti hanno il loro fascino, nell’ambito del genere ero guru, di cui oggi Kago è un maestro riconosciuto; ci sono: erotismo, horror, elementi macabri, grotteschi, irreali, tutto amplificato dalla giovane età dei personaggi e sintetizzato in storie di 20 tavole. Il libro è stampato su carta con un buon punto di bianco, nel formato 16,5 x 24, adatto alle sei vignette per tavola e conta 184 pagine.




Il libro è pubblicato da Hikari Edizioni, costa 18 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 3 ottobre 2023

Ultime letture: Ai tempi di Bocchan 2 – La ballerina d’autunno

Nel secondo arco narrativo dell’opera di Sekikawa e Taniguchi, si narra la vicenda di un intellettuale che, dopo un lungo periodo trascorso in Germania, torna in Giappone e si scontra con le tradizioni del paese. Mori Ögai ha promesso ad una ragazza tedesca di sposarla, lei lo ha seguito su un’altra nave, e lo aspetta. Ma in Giappone non conta l’individuo, bensì la famiglia, che ha già deciso chi dovrà sposare e l’idea di una straniera viene rifiutata a priori. Seguiamo quindi le vicende di Elise e i tormenti di Ögai, che non potrà disubbidire alla famiglia. La ragazza verrà coinvolta in uno scontro fra bande rivali, mentre Ögai affronterà i suoi tormenti interiori. Nella cornice del grande affresco sul Giappone a cavallo fra XIX e XX secolo, abbiamo un gran bel fumetto che appassiona e suscita interesse. Il tutto con i dettagliatissimi disegni di Taniguchi che meritano di essere ammirati ad una seconda lettura del libro.




Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 1 ottobre 2023

Ultime letture: Alla ricerca di Sir Malcom

Sir Malcom Albany morì nel naufragio del Titanic, sua moglie Leonor era incinta e, pochi giorni dopo partorì il figlio Francis. 40 anni più tardi, questo figlio è in trepida attesa di una telefonata da New York, da parte del cugino Allison, nel giorno dell’apertura del testamento della zia Melissa. Pare che questo contenga una confessione fatta dalla sorella Leonor e possa fare luce sulle ombre che avvolgono l’operato di Sir Malcom, diplomatico inglese, sospettato di spionaggio, almeno nella testa del figlio. Francis si addormenta diverse volte e sogna, a più riprese, un’avventura sul transatlantico. Nell’immaginazione onirica di Francis, lui e sua cugina Olivia sono già adolescenti quando si imbarcano, insieme ai genitori di lui ed alla baby-sitter Mathilde, e svolgeranno un’indagine su documenti sottratti ai tedeschi, che viaggiano sul Titanic per essere consegnati alle autorità statunitensi. Alla fine, la verità scoperta in sogno, soddisferà l’inquietudine di Francis, che, quando finalmente sente il telefono squillare, dice al maggiordomo di rispondere che lui è al Club. Lo sceneggiatore François Rivière e il disegnatore Jean Claude Floc’h realizzarono questo fumetto nel 1984, per poi riprendere il personaggio di Francis in altre avventure. Un classico francese di quegli anni, un gran bel fumetto.



 

Non mi risultano ristampe di questo libro, ma la vecchia edizione è reperibile sul mercato dell’usato.