lunedì 7 aprile 2025

Ultime letture: Cartland: Silver Canyon (Gli Albi di Pilot n. 30)

A seguito di un’intricata vicenda di spionaggio fra Messico e Stati Uniti, il personaggio di Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont si trova bloccato, insieme ai passeggeri di una diligenza, per alcuni giorni, fra le rovine di edifici antistanti una miniera abbandonata. Fra i componenti del gruppo potrebbe esserci una spia e si creano sospetti reciproci e su questi si basa la storia. Cartland si schiera dalla parte della bella Emily e sua figlia, le difenderà e consumerà rapporti sessuali con la donna. Un bell’episodio per una serie sempre interessante.




La serie di Jonathan Cartland è stata ristampata dalla Gazzetta dello Sport ed i singoli volumi possono essere ordinati qui.

sabato 5 aprile 2025

La mia vita con i fumetti: Lucca Collezionando 2025

Pare che questa sia stata la migliore edizione di sempre, sicuramente la più ricca di espositori, abbastanza ben distribuiti nell'ampio padiglione. Ci sono stati anche molti eventi, ai quali non ho partecipato, e tanti autori ai firma copie, che ho disertato. Ho scattato solo tre foto ed acquistato una discreta massa di fumetti, da quelli a 3 euro fino ai 35. 

Riccardo Moni intervista Stefano Bartolomei allo stand Lucca Gulp.


I Level Up di Lucca Comics 2024 avevano diritto all'ingresso gratuito più due biglietti omaggio per "accompagnatori"; potevano inoltre partecipare ad un gioco con in palio, per i primi 50 classificati, la prelazione per l'acquisto dell'abbonamento Level Up 2025. Il gioco consisteva in due prove: per quella di "abilità" era chiesto di posizionare il più alto numero di mattoncini Lego 1X1 in una piattaforma, nel tempo di 90 secondi. Poi, bisognava rispondere a 6 domande su "fumetto italiano" e "cultura nerd" generale. Uno dei Level Up si è sentito chiedere "Il nome del figlio di Freccia Rossa", non ha saputo rispondere e gli è stato detto che la risposta esatta era "Piccolo Falco". Questo è un clamoroso errore: Freccia Rossa è il suocero di Tex Willer, e Piccolo Falco, alias Kit Willer, è il figlio di Tex; il figlio di Freccia Rossa si chiama Sagua. Questo piccolo episodio è diventato, per me e il mio accompagnatore, il tormentone dei due giorni: abbiamo sottoposto la domanda a diversi amici, ottenendo anche risposte divertenti, come: "Il figlio di Freccia Rossa è Italo!" 

Alice Milani, autrice del poster della fiera, durante l'incontro con i Level Up


Non amo giudicare le fiere in base a ciò che si trova in vendita nei vari stand, perché ognuno cerca cose diverse ed è tutto molto soggettivo. Io cerco fumetti da leggere, qualche volta da collezionare, generalmente usati a prezzi bassi, ma con qualche eccezione. Inoltre, le fiere sono l'occasione per prendere quei titoli che non sono in distribuzione ed è complicato reperire altrove. Di seguito, passo in rassegna i miei acquisti.

In fiera, c'era anche questo! 


Le prime tappe di una fiera sono i ritiri di ciò che è già pagato, perché in abbonamento o in prevendita. Vediamo dunque gli ultimi numeri di tre riviste, immortalati insieme alla prima uscita della nuova Fumo di China targata If Edizioni. A questo proposito, una delusione è stato il prezzo della cartelletta contenente le ristampe dei primi numeri, quando si chiamava Bollettino del Club Giovani Amici del Fumetto: 78 euro sono veramente tanti e ho dovuto rinunciare.



Allo stand ComicOut, dovendo avere il rimborso per due numeri mancanti di Scuola di Fumetto (l'abbonamento era per quattro numeri, ma con questo la rivista termina la sua corsa), ho scalato 20 euro dall'acquisto di due volumi  della collana ANIMALs la rivista scomposta.



Allo stand della fumetteria Decimo Pianeta, veniva presentato il numero zero di una nuova serie a fumetti omonima. Ho preso sia l'edizione normale che la blank cover con sketch del mio concittadino Niccolò Fontanelli.



Un acquisto a cui tengo molto è il blocco dei primi dieci albi di Axa della Comics Library di Roma, con le belle copertine di Marina Bucciarelli, pagati 5 euro l'uno. Nella foto ci sono il 6° e il 7° albo.



Allo stand delle Edizioni DI / Il Grifo, c'è sempre una ben nutrita scatola con volumi vari a 5 euro, e da lì ho preso questi quattro.



Nella stessa scatola, ho trovato questi due gioiellini di illustrazioni in bianco e nero, che non potevo lasciare. 



Fra i piccoli editori presenti in fiera, sono diventato buon cliente di Giallo China e Midian Comics. Del primo ho acquistato un libro con bellissimo sketch di Luca Raimondo, del secondo, la nuova antologia Other sleepless nights, avendo già apprezzato la prima.



Da Pietro Gandolfi (Midian Comics) ho preso anche i primi due libri della serie The Idol.



In fiera, ci sono sempre commercianti che propongono vaste scelte di libri a metà prezzo. Due di questi, di piccolo formato, sono in foto insieme a Svegliare l'aurora, biografia di Don Piero Tubino pubblicata da KC Edizioni.




Altro titolo preso a metà prezzo è La vergine del bordello, abbinato in foto ad un altro libro con protagonista femminile, ovvero Jepi Jora, diciannovesimo titolo della collana Fumisterie delle edizioni Barta.



Roberto Bonadimani, oltre a ricevere il premio alla carriera e lasciare le impronte delle mani, aveva un proprio stand, dove presentava volumi autoprodotti con le ristampe dei suoi lavori. Ho preso Le due vite di Jadah, con dedica del maestro, che è l'unico ad essere etichettato "per adulti". Per la foto, l'ho abbinato ad un altra edizione amatoriale, Little Annie Fanny 2, che completa la serie di cui la Magic Press, nel 2010, aveva pubblicato solo il primo volume.



L'ultimo acquisto in fiera è stato Il cantico delle braci, presentato da Ragdoll - Fumetti scomposti come un libro sull'origine della bestemmia e giunto alla quarta edizione.




A tutto quanto sopra, c'è da aggiungere il volume Flamingo a cura di Alberto Becattini, che fa parte del programma Anafi 2025 ed alcuni albi con fumetti erotici, presi a 3 euro ciascuno. 

Lucca Collezionando si conferma una fiera dove riesco a spendere diversi soldi con grande soddisfazione.


giovedì 3 aprile 2025

Ultime letture: Harry Chase: La pellicola in nero (Gli Albi di Pilot n. 29)

Ritroviamo il nostro detective ancora in compagnia della bella e ricca Emilia, in trasferta sulla costa est, fra lussuosi yacht e locali frequentati da travestiti, ad indagare sulla morte di una prostituta. Anche in questo episodio, Chase viene malmenato, tanto da finire in ospedale, e trova collaborazione nel poliziotto di turno. La trama imbastita da Claude Moliterni è abbastanza interessante, sviluppata ad un ritmo serrato, per stare nello spazio di un classico album francese. Da parte sua, Walter Fahrer pecca un po’ nella recitazione di alcuni personaggi, ma tutto sommato, anche i disegni sono buoni.




Non mi risultano ristampe di questa storia, l’albo è reperibile sul mercato dell’usato.

martedì 1 aprile 2025

Ultime letture: Rat-Man – Trentennial park

Nelle 24 pagine di puro divertimento, realizzate per festeggiare i 30 anni di Panini Comics, Leo Ortolani inserisce nel cast Andrea Plazzi e Marco Marcello Lupoi e fa fare comparsate a famosi fumettisti. I lettori di fumetti si sono estinti, Rat-Man si è ritirato a vivere in montagna, ma riceve la visita di Plazzi che lo convince a seguirlo e lo conduce al Trentennial park. Questo è popolato dai cloni dei lettori di fumetti, ma c’è anche Ortolani che sta disegnando le nuove avventure. Si tratta di un’operazione nostalgia, tutto sommato ben fatta e ad un prezzo popolare.  


L’albo è pubblicato da Panini, costa 5 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 30 marzo 2025

Ultime letture: Axel Munshine: L’alchimista supremo (Gli Albi di Pilot n. 28)

Nell’episodio in cui Axel scopre che Musky ha scelto di essere femmina, i due incontrano Dio, qui chiamato “alchimista supremo”. Si tratta di un vecchio grasso dedito ai piaceri della carne, ma è proprio il creatore, talmente pasticcione da non riuscire ad esaudire il desiderio di Axel di trovare la sua Chimera. Episodio piuttosto divertente della serie di Christian Godard e Julio Ribera, che procede con alti e bassi.




La serie di Axel Munshine non è mai stata pubblicata interamente in Italia; questa ed altre storie sono ospitate nella collana degli Albi di Pilot, reperibile sul mercato dell’usato.

venerdì 28 marzo 2025

Ultime letture: Mac Coy: Il canyon del diavolo (Gli Albi di Pilot n. 27)

Uno stregone indiano sta convincendo il suo popolo a scacciare i bianchi perché così facendo lui avrà il potere di far tornare in vita i morti. Il sergente Mac Coy viene inviato a catturare o uccidere lo stregone e al primo tentativo non ci riesce. Così si avvale dell’aiuto di uno scout bianco che ha vissuto frequentato gli indiani per molti anni. Sempre eccessive, le storie di Gourmelen e Palacios, vanno lette senza prenderle troppo sul serio e così diventano piacevoli.




La serie di Mac Coy è stata ristampata dalla Gazzetta dello Sport ed i singoli volumi possono essere ordinati qui.

mercoledì 26 marzo 2025

Ultime letture: Harry Chase: La donna scomparsa (Gli Albi di Pilot n. 26)

Iniziano qui le avventure del detective Harry Chase, personaggio piuttosto stereotipato, che riesce a sbrogliare la matassa più per caso che per intuito, che viene malmenato, che trova la bella Emilia con cui dividere il letto. I testi di Claude Moliterni sono piuttosto ricchi di dialoghi, ma la lettura scorre abbastanza agevolmente lungo le 45 tavole. I disegni di Walter Fahrer sono realistici e, al netto della scarsa qualità di stampa, sufficientemente godibili. Si tratta di un fumetto francese di fine anni ’70, le suddette caratteristiche erano abbastanza comuni e fanno di Harry Chase una serie senza lode né infamia.




Non mi risultano ristampe di questa storia, l’albo è reperibile sul mercato dell’usato.

lunedì 24 marzo 2025

Ultime letture: Torazine 666

Questo poderoso volume è stato prodotto col sistema “Prima o mai”; si tratta della raccolta dei cinque numeri della rivista underground Torazine, usciti fra il 1995 e il 2002 e qui integralmente riprodotti, in bianco e nero e in formato 16 x 21,5. Un libro con molti articoli, che non letto, tante illustrazioni ed alcuni fumetti, in tutto un centinaio di pagine, sui quali si è concentrata la mia attenzione. Si parte con le prime tavole di Visione d’inferno di Hideshi Hino per arrivare alla parodia Pugno di ferro ottenuta cambiando i dialoghi e deturpando alcune tavole di Braccio di ferro. Si tratta di fumetti underground, spesso senza indicazione del nome dell’autore e senza troppe pretese. Nel complesso, questo libro è entrato a far parte della biblioteca poplite fumetti per documentazione, perché la rivista Torazine è esistita ed è bene conoscerla.




Alcune librerie hanno supportato il progetto e deciso di distribuire alcune copie:
Infoshop @Torchiera
Modo Infoshop
Spine Bookstore
Slam Jam
TAM - Tower Art Museum
Serendeepity
Edicola 518
Lo scaffale perturbante
Libreria Marini
One Block Down
Todo Modo
Infoshop @Forte Prenestino
Liberia Bodoni
Libreria Antigone
Libreria Bruno
Libreria Trastevere

sabato 22 marzo 2025

Ultime letture: Absolute Swamp Thing di Alan Moore volume uno

Dello Swamp Thing di Alan Moore è già stato detto tutto e la presente edizione è stata criticata per i colori di Steve Oliff, a cui, taluni, preferiscono quelli di Tatjana Wood per la serie originale. Personalmente, ho apprezzato più i testi che i disegni, in particolare il numero 32 Pog, con i personaggi delle strisce di Pogo di Walt Kelly e il 34 Il rito della primavera dove il Genio riesce ad inventare un’unione fra un essere umano e un vegetale corrispondente ad un rapporto sessuale. Nei 16 albi (fra cui un “annual”) compresi in questo primo volume, Moore taglia i ponti con quello che era stato il personaggio di Swamp Thing fino a quel momento e lo ricostruisce partendo da zero, spiegando che è esclusivamente vegetale, ma talmente umano da essere in grado di piangere. Lo scrittore britannico vuole anche ricordarci che le vicende di Swamp Thing si svolgono all’interno dell’universo DC, ma, a mio parere, l’inserimento dei vari personaggi è piuttosto fuori dal contesto di questa nuova vita della cosa della palude. Da segnalare che alla fine del volume ci sono 34 pagine di contenuti extra, con un lungo testo di Stephen R. Bissette e tante illustrazioni.




Il libro è pubblicato da Panini Comics, costa 50 euro e può essere ordinato sul sito, dove si trovano altre edizioni più economiche della stessa opera.

giovedì 20 marzo 2025

Ultime letture: Eternity 6 – I giorni non finiscono mai e la vita passa in fretta

Mentre continua a giocare con i titoli degli episodi, Alessandro Bilotta, procede con quella che parrebbe la debole trama orizzontale della serie Eternity, ovvero il protagonista Alceste Santacroce, giornalista di gossip, che costruisce la sua fama ai danni dell’ex presentatore televisivo Tito Forte, che qui vediamo partecipare ad un reality. Ci sono poi altri personaggi, come Claudia, sosia perfetta di una diva molto popolare e, in questo capitolo, appare anche il fratello di Alceste. Bilotta va avanti per la sua strada, lo si ama o lo si odia. Io trovo affascinante il protagonista e intrigante la Roma distopica in cui si muove; le storie sono belle e interessanti, con l’unico difetto, per modo di dire, della suddivisione della tavola in due sole strisce, cosa che permette di ammirare i bei disegni di Sergio Gerasi.




Il libro è pubblicato da Sergio Bonelli editore, costa 20 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 18 marzo 2025

Ultime letture: Mr. Evidence 5 – Tabula rasa

Mentre i nostri quattro protagonisti scoprono un po’ di verità alla volta, vagabondando da una città all’altra, l’affare in cui sono coinvolti sembra sempre più grande e le loro stesse azioni manipolate dall’alto. Il quinto volume di Mr. Evidence è incentrato sugli squarci sul passato di Mr. None, che ritrova i vicini di casa e un istituto in cui fu internato da bambino. Se l’idea di base di questa serie è piuttosto originale, al punto in cui siamo, somiglia a tante altre storie, con un misterioso progetto del governo, o di settori deviati, che usa le persone per condurre crudeli esperimenti. Torno sempre a dire che le opere che nascono troppo studiate a tavolino mancano di un “anima”, di quell’impronta che un solo autore potrebbe dargli.




Il libro è pubblicato da Sergio Bonelli editore, costa 20 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 16 marzo 2025

Ultime letture: Bestie in fuga

Daniele Kong (al secolo Daniele Marzo) esordisce come autore di graphic novel con una storia di quasi 600 tavole che ruota intorno ad un’isola immaginaria, chiamata Dieci, collocata nel Mar Tirreno, in provincia di Latina, dove si parla un dialetto altrettanto inventato dall’autore. Dieci è un’isola anarchica, dove lo stato è assente, tanto che il protagonista, orfano, ha solo il nome, non il cognome; si chiama Franco e non ha documenti. La vita dell’isola viene sconvolta dall’arrivo di una troupe cinematografica, guidata da Augusto Campagnoli, un regista neorealista in declino, che deve girare una pellicola su Gesù. Le riprese si interrompono quando tutti gli attori subiscono un’intossicazione alimentare, per aver mangiato le cozze crude, loro offerte dal titolare dell’unico peschereccio, che dà lavoro agli abitanti di Dieci. Campagnoli legge un diario tenuto da Franco e riesce a farsi finanziare il film con i pescatori dell’isola come attori. Al termine delle riprese, Franco si trasferirà a Roma, passando da una realtà arretrata alla modernità della fine degli anni ’50, in pieno boom economico. Per il lettore è un passaggio dalla fantasia al realismo, e siamo a poco più di metà del libro. Per il resto degli avvenimenti è meglio non fare anticipazioni, basta sottolineare la dilatazione della narrazione, la ricchezza dei personaggi e la conseguente piacevolezza della lettura, nonostante un po’ di fastidio dato dall’eccessivo uso del dialetto.





Il libro è pubblicato da Coconino, costa 25 euro e può essere ordinato sul sito.

venerdì 14 marzo 2025

Ultime letture: Piovono corvi

Quarto titolo di quello che ormai viene chiamato “l’universo” di Daniel Cuello (Residenza Arcadia, Mercedes, Le buone maniere), ovvero la vita sotto un opprimente regime totalitario. Ogni volume è una storia a sé stante, in un crescendo che parte dalle piccole vicende di una casa di riposo, poi si allarga a quelle di un personaggio ricco e potente, passa all’interno della burocrazia del Partito e arriva al “grande evento” di Piovono corvi. Qui, siamo in un albergo di periferia, dove sono rifugiati, più che alloggiati, gli anziani Zena e Attilio che, nei loro ricordi, avevano creato il partito e ora sono in balìa degli avvenimenti. C’è una guerra civile in atto, ma è vietato parlarne e non ci sono giornali, radio o televisioni da cui avere notizie. C’è un po’ d’angoscia nel conto alla rovescia, che parte da “Sei giorni al grande evento”, ma presto si intuisce che la vera storia è il viaggio, non l’arrivo, come è stato per i precedenti libri di Cuello. Un altro bel libro che si inserisce in questo mosaico.





Il libro è pubblicato da Bao Publishing, costa 23 euro e può essere ordinato sul sito.

mercoledì 12 marzo 2025

Ultime letture: Parasitic city 2

La serie Parasitic city di Shintaro Kago è prevista in quattro volumi in bianco e nero, ciascuno dei quali preceduto da un “numero zero” di poche pagine a colori; questo è il secondo volume (qui il commento al primo).

Garda e Culkin fanno parte di una setta che ha trovato il modo di espiantare un innesto, che hanno tutti i cittadini di Parasitic city, che segnala alle autorità le azioni criminali commesse. I due giovani amanti riescono ad estorcere una considerevole somma ad un’azienda che produce strade biologiche, ma non consegnano tutto il ricavato alla setta e, con i soldi trattenuti, Garda e Culkin iniziano un’attività di allevamento di protesi sessuali. Questa è solo una delle trame che si intrecciano in Parasitic city, e non si riesce ad intravedere quale sia quella principale, che attraversa orizzontalmente tutti i volumi. La caratteristica principale di questo fumetto sono le invenzioni di Kago, tanto fantasiose e assurde quanto divertenti. Non è una serie capolavoro, ma molto piacevole.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 16 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 10 marzo 2025

Ultime letture: Mondo Bacter

Queto libro è una raccolta di brevi storie di David Bacter già apparse in pubblicazioni amatoriali (sarebbero state gradite indicazioni sulle provenienze, ma non ci sono) e tenute insieme da tavole di raccordo, dove l’autore raffigura sé stesso come nell’autobiografico Tutta colpa dei supereroi, ma qui in veste di editore. Le storie sono generalmente piuttosto brevi e fulminanti, realizzate con diverse tecniche di costruzione delle tavole, divertenti e demenziali. Degna di nota la storia con protagonista Geena Wringher, che si apre con sei tavole piene di piccole vignette, in ciascuna delle quali è raffigurato un occhio e più avanti compaiono due personaggi vestiti con Thor e Iron Man. A chiusura del volume troviamo Mister Fish (32 tavole a due vignette), la storia più drammatica. Nel complesso, un libro che si legge volentieri e stupisce.




Il libro è pubblicato da In your face comix, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

sabato 8 marzo 2025

Ultime letture: Thobi

Dopo la lettura di Anello mancante – La solita storia, le aspettative per il nuovo libro di Massimo De Stefanis, in arte Madest, erano piuttosto alte e sono state deluse dal personaggio intorno al quale tutto ruota, che non si sa dove vuole andare a parare; in fin dei conti da alcuna parte. La criptica frase riportata in quarta di copertina: “l’unico erede finché avrà eredi” nasconde una bizzarra mitologia, che si fonda su quella dell’antico Egitto. Tutto quello che Thobi, un ragazzo senza mani, compie durante le 150 pagine del libro, sembra fine a sé stesso, tranne il rapporto amoroso con Agatha. Si fa abbastanza fatica ad arrivare alla fine, a vedere un senso compiuto in tutta la storia, e questo fa di Thobi un libro tutt’altro che memorabile.




Il libro è pubblicato da In your face comix, costa 19 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 6 marzo 2025

Ultime letture: Tutta colpa dei super eroi

David Bacter racconta un’autobiografia del rapporto con i fumetti, che è la stessa di tutti quelli delle generazioni dei super eroi “Marvel / Corno”. Il Bacter bambino, sempre raffigurato con in testa un casco integrale da motociclista, venera Kirby e Ditko e molte tavole sono sentiti omaggi ai due grandi autori. Ma il giovane Bacter legge anche gli Zagor che porta in casa suo fratello maggiore, di nascosto per non dargli soddisfazione, e, quando suo padre gli mostra Flash Gordon, dichiara di non essere preparato per lo stile realistico, preferendo personaggi più stilizzati. Questo libro è un tuffo negli anni ’70, visti attraverso gli occhi di un bambino, e, allo stesso tempo, un romanzo di formazione. Meritano menzione le meticolose “Note integrative, arbitrarie e approssimative” di Giovanni Nahmias, che occupano ben 24 pagine alla fine del volume, passando in rassegna tutto ciò che è raffigurato nelle vignette di Bacter, dai personaggi dei fumetti, ai cantanti, gli attori, i politici, e tutta una serie di luoghi e situazioni; veramente interessanti e divertenti.




Il libro è pubblicato da In your face comix, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 4 marzo 2025

Ultime letture: Le buone maniere

Questo libro di Daniel Cuello è il terzo di una serie (iniziata con Residenza Arcadia e proseguita con Mercedesche si può definire "politica", ambientata in uno stato non definito, retto da un regime totalitario. In questo teatrino ci sono i colleghi di lavoro dell’ufficio 84, che si occupa di censura, senza il visto di quest’ufficio niente può essere reso pubblico. Le storie individuali e i rapporti interpersonali sono l’ossatura del racconto, mentre la trama principale è, paradossalmente, in secondo piano, tanto che l’epilogo è un flashback. Seguiamo il protagonista Teo e i vari personaggi fuori dall’ufficio e li vediamo improvvisarsi complottisti contro “il partito”, scoprendo molto delle loro personalità. Una storia semplice (come trama) e allo stesso tempo complessa (come personaggi), ben godibile a sé stante, senza tener conto che fa parte di un quadro più ampio.





Il libro è pubblicato da Bao Publishing, costa 21 euro e può essere ordinato sul sito.