giovedì 16 maggio 2024

Ultime letture: Ai tempi di Bocchan 5 – L’ombroso Sôseki

Si conclude, dopo 1.500 pagine, la saga con cui Sekikawa e Taniguchi, attraverso le vicende umane di alcuni intellettuali, ci hanno raccontato il periodo Meiji (1868 – 1912), ovvero il travagliato inizio della modernizzazione del Giappone, dell’apertura verso l’occidente. Nel quinto volume, torniamo a seguire Natsume Sôseki (lo scrittore autore del romanzo Bocchan), nell’ultimo periodo della sua vita, quando è già afflitto dalla malattia. Due capitoli sono dedicati all’episodio di premorte, e sono l’occasione per rivedere tutti gli amici di Sôseki, che avevamo conosciuto nei precedenti volumi. Non ho trovato pesante la lettura di quest’opera, nonostante le molte didascalie, peraltro brevi e poco importanti per la comprensione della storia.



Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 14 maggio 2024

Ultime letture: Color Tex n. 24

Altre cinque storie che si sforzano, e in parte riescono, di non essere semplici versioni brevi di avventure che potrebbero stare nella serie regolare, quella da centinaia di pagine. I quattro sceneggiatori (Pasquale Rujo con due storie, Mauro Boselli, Gabriella Conti e Alessandro Russo) riescono a presentare narrazioni leggermente diverse dal solito, mettendo in scena personaggi che non sono buoni o cattivi e magari il giudizio è demandato al lettore. Un albo senza lode né infamia.




L’albo è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in fumetteria.

domenica 12 maggio 2024

Ultime letture: Un uomo contro il mondo

Questo fumetto fu pubblicato sul settimanale Topolino nel 1947, periodo decisamente minore, rispetto ai fasti degli anni ’30; la ristampa presa in esame è del 1980, ad opera dell’editore Camillo Conti. Il soggetto è di Cesare Zavattini, la sceneggiatura di Mario Gentilini e i disegni di Giovanni Scolari. Nel complesso la storia è permeata da una forte ingenuità, da una narrazione dal ritmo incostante e con qualche vuoto. L’eroe salva il mondo movimentando le masse e sfruttando la geniale invenzione che dona l’invisibilità; fantapolitica e fantascienza. Decisamente dimenticabile, solo una curiosa testimonianza del fumetto italiano dell’immediato dopo guerra. 




L’albo è reperibile sul mercato dell’usato.


venerdì 10 maggio 2024

Ultime letture: Ursula

I gemelli brasiliani Fábio Moon e Gabriel Bá (già presenti su questo blog con Due fratelli) raccontano una fiaba, quella di Miro e Ursula. Sono due bambini che si vogliono molto bene, la vita li divide e Miro, da adulto, erede di un impero economico, va alla ricerca di Ursula, che è diventata una fata. I disegni grotteschi e delicati ci accompagnano nella veloce lettura delle 66 tavole di questo delizioso fumetto per grandi e piccini. Uno di quei gioiellini sfuggito ai radar che meriterebbero di essere riscoperti.




Il libro venne pubblicato nel 2005 da Lain, può essere ordinato altrove.

mercoledì 8 maggio 2024

Ultime letture: 7 crimini – L’omicidio

A conclusione della bellissima serie, il racconto di Massimo si interseca con la cornice, con il gruppo di alpinisti che la bufera ha bloccato per due giorni in una baita in alta montagna. L’ottavo volume fa il paio con il settimo, con il quale ha in comune i personaggi, ripresi alcuni anni dopo. Impossibile raccontare la trama senza fare troppe anticipazioni.

I primi cinque volumi si possono leggere autonomamente, in qualsiasi ordine, ed hanno tutti la caratteristica, di spiazzare il lettore, dimostrando che le cose non sono come sembrano. Il rigore giuridico con cui gli argomenti sono trattati, fa il resto. Gli ultimi due volumi (Il furto e L’omicidio) vanno invece letti dopo tutti gli altri, e in ordine. Il tratto comune fra i due, oltre ai personaggi, è quello di intersecarsi con quella che è, a tutti gli effetti, l’ottava storia, che procede nelle cornici dei primi cinque episodi e giunge qui al finale a sorpresa.




Il libro è pubblicato da Tunué, costa 14,50 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 6 maggio 2024

Ultime letture veloci: sei titoli autoprodotti

Quest’articolo è uno di quelli che ogni tanto compaiono nel mio blog, quando mi trovo con diverse pubblicazioni che si leggono molto velocemente e non voglio dedicare singoli articoli a ciascuna di esse. Normalmente accade dopo Lucca Comics, mentre in questo caso si tratta dei tempi supplementari, titoli che a ottobre 2023 erano già usciti, ma ho acquistato successivamente. Ecco dunque la rapida rassegna, preceduta dalla rituale foto di gruppo.

 



L’osservatore – La chiamata episodio 0

David Marchetti autoproduce l’inizio di una storia: 16 suggestive tavole in bianco e nero, ispirate alla poesia L’Assiuolo di Giovanni Pascoli. La costruzione della tavola è variabile: 6 vignette, oppure 2 o una sola grande illustrazione, tutte sempre molto suggestive. Il libro si può ordinare sul sito, dove è disponibile anche il n. 1 con i primi tre episodi.


 

Fin dove si tocca

Breve fumetto autoprodotto di Moriana che racconta la paura di annegare ed il suo superamento. Venti pagine deliziose, che si possono leggere sul sito. Con l’ordine del fumetto cartaceo, sono arrivate anche otto bellissime illustrazioni in formato cartolina.

 



I fantasmi di Strozzavolpe

Dal collettivo Bandagialla di Siena, nasce un breve fumetto sul territorio della vicina Poggibonsi, esattamente sul castello di Strozzavolpe. I tesi di Daniele Marotta e i disegni di Francesca Pala ci portano nelle cupe nottate della campagna popolata da fantasmi.

Il fumetto si può leggere gratuitamente sul sito.

 


 

Pop-corn

Piccolo libretto “flip”, le cui pagine vanno fatte scorrere velocemente per ottenere l’effetto cartone animato. È la semplice storia di un pop-corn, realizzata da Alma Velletri.

 



La ballata di Toni Lama

Simpaticissimo giornale tabloid di otto pagine, che si rifà al primo Topo-Lino di Nerbini, pubblicando storie con vignette senza ballon, ma sottostanti rime baciate. Il tutto dovuto a Teo Paolicelli, veramente bello.

 



J1ud4 numero 0

Libretto brossurato di 40 pagine, realizzato da Daniele Presicce, con un personaggio che affronta diversi nemici, fra cui il proprio doppio.




Gli ultimi tre titoli di questa minirassegna sono targati Bandabendata.

sabato 4 maggio 2024

Ultime letture: Galileo!

La scienza di Galileo Galilei a fumetti, con i disegni di Tuono Pettinato. I testi sono di Nadia Ioli Pierazzini, Francesca Riccioni e Vittoria Balandi; le prime due laureate in fisica, la terza in lettere moderne. Ogni estratto dagli scritti di Galileo è seguito da una tavola a fumetti, anche questa con molto testo. Un libro più da leggere che da guardare, che ha tutte le premesse per essere noioso, e invece tuono Pettinato riesce a renderlo molto interessante e piacevole, con i suoi disegni, sempre simpatici e ben centrati sui personaggi.




Il libro venne pubblicato nel 2014 da Felici Editore e risulta esaurito.

giovedì 2 maggio 2024

Ultime letture: Lontano

Nella magnifica collana Sudaca di Canicola (per gli amici: “Albettoni”), ecco Gabriella Giandelli che, con poche parole e molte grandi immagini, racconta un invecchiamento. Il libro si apre con un gigantesco primo piano del protagonista senza nome da giovane, e si chiude con un’analoga illustrazione, che lo ritrae molto più anziano. In mezzo, ci sono fantasia e realtà, scene materiali ed altre oniriche, di quello che pare essere l’unico abitante di un mondo. A differenza di molti altri fumetti della Giandelli, qui è lasciata al lettore una certa libertà interpretativa, che nulla toglie al fascino delle grandi pagine.




Il libro è esaurito e può essere reperito sul mercato dell’usato.

martedì 30 aprile 2024

Ultime letture: Quasi nessuno ha riso ad alta voce

I disegni stilizzati e un po’ naif di Pastoraccia (Alessandro Pastore) raccontano la storia di Stefano che non ricordava di avere una sorella, fino a quando si presentano a casa sua i carabinieri per annunciargli che Matilde è stata trovata morta. La storia non si concentra su quello che sembra un omicidio, ma sul modo in cui Stefano vive questa situazione paradossale in si viene a trovare. Si tratta di un’opera di esordio, ci sono ingenuità nella parte grafica, e una certa mancanza di chiarezza nei testi, ma le idee non mancano.




Il libro è pubblicato da Canicola, costa 18 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 28 aprile 2024

Ultime letture: Mr. Evidence 3 – Il killer degli specchi

Decolla la vicenda dei quattro, fuggiti dalla clinica psichiatrica, che, seguendo le criptiche note sul taccuino di un loro amico deceduto, si trovano a dare la caccia ai serial killer, con lo scopo finale di scoprire chi sia Il quinto uomo che si trovava all’interno della stanza chiusa, quando avvenne il primo omicidio. Possiamo individuare diverse similitudini con vari generi polizieschi, dal metodo di indagine deduttivo a quello più improntato all’azione, passando per i classici investigatori al di fuori della legalità e per il mistero che avvolge la clinica. Si può anche provare ad assimilare i nostri protagonisti ad un gruppo di super eroi, dal momento che ciascuno di loro ha una “capacità” fuori dal normale, ma, tutto sommato, questa serie è originale ed insolita, anche per l’attenzione prestata alla descrizione delle varie patologie.




Il libro è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

venerdì 26 aprile 2024

Ultime letture: M’immagino d’immenso

In occasione della terza edizione del “Premio Skiaffino”, svoltasi a Camogli, in provincia di Genova, nell'estate del 2011, venne pubblicato questo catalogo, di 96 pagine in formato quadrato. Vi troviamo, all’inizio, una serie di immagini umoristiche, di quell'umorismo sano, non inquinato dalla satira o da intenti di denuncia, tipico di Gualtiero Schiaffino. Vengono poi presentati gli elaborati inviati per la partecipazione al premio “Concorso per un calembour visivo”. Sfogliando questo volume, oltre a brevi testi di presentazione, scorrono sotto i nostri occhi molte immagini inconsuete di un umorismo visivo, senza parole, frutto della genialità di tanti autori, che si rifanno al grande maestro Skiaffino.




Il catalogo è scaricabile gratuitamente in pdf.  

mercoledì 24 aprile 2024

Ultime letture: L’urlo del Moloch

All’interno delle serie di Blake e Mortimer, Jean Dufaux ha creato una sorta di continuità narrativa, che prendendo spunto da Il mistero della grande piramide e Il marchio giallo, ha portato gli alieni a Londra. Il Moloch è appunto un essere proveniente dallo spazio, l’ennesima minaccia per il Regno Unito e l’intero pianeta, che verrà sventata dai nostri eroi. Il fascino di queste nuove storie sta nel tentativo di ricreare quella tensione narrativa, coinvolgente, che era la cifra di Jacobs. Quanto sia riuscita questa operazione, deve dirlo ogni singolo lettore, ma certamente, altri elementi, come piccoli errori e incongruenze, passano in secondo piano.




Il libro è pubblicato da Alessandro Editore, costa 18,99 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 22 aprile 2024

Ultime letture: Little star

Andi Watson racconta la semplice storia di una coppia con una figlia piccola, e tutti possono immedesimarsi nel protagonista che si trova a scegliere fra un lavoro a tempo pieno ed un part time. La scelta di una nuova casa, i flashback sul periodo della gravidanza, i rapporti con i colleghi di lavoro, le discussioni fra coniugi, sono gli ingredienti con cui l’autore ci intrattiene, piacevolmente. Di Watson avevo già letto Breakfast after noon, a cui questo libro somiglia, e il più recente Book tour, decisamente ad un altro livello. Little star è piacevole da leggere, affronta un argomento serio e molto realistico, con la giusta dose di leggerezza e drammaticità. Tutto sommato, un bel libro.  




Il libro fu pubblicato da Bottero Edizioni nel 2007 ed è reperibile sul mercato dell’usato.

sabato 20 aprile 2024

Ultime letture: Mamma, torna a casa

Il giovanissimo protagonista di questa storia ha perso la mamma. Il babbo, ritenendosi responsabile, cade in depressione e si ricovera volontariamente in una clinica psichiatrica. Thomas viene affidato agli zii, i quali non riescono a stabilire con lui un buon rapporto. Tra fatti reali e onirici, scorre veloce la lettura di una storia molto triste. Il disegno è scarno ed essenziale, molte vignette non hanno sfondo ed altre contengono solo pochi elementi. Non è un capolavoro del fumetto, ma un’opera interessante, per l’argomento ed il modo in cui viene narrato.




Il libro è pubblicato da Tunué, risulta esaurito sul sito, e può essere ordinato altrove.

giovedì 18 aprile 2024

Ultime letture: Examen (8 albi Phoenix Enterprise)

A metà anni ’90 la casa editrice Phoenix di Daniele Brolli lanciò un universo supereroistico tutto italiano: Italia XXII secolo vantava autori e personaggi italiani e nella penisola si svolgevano le storie. Dal 1994 al 1997 le fumetterie furono invase da decine di albi (oltre alle testate supereroistiche, ne vennero pubblicate molte altre, di vari generi), formato comic book, di 16 pagine in bianco e nero, con tiratura dichiarata di 3.000 copie ed il prezzo di copertina di 1.800 lire (poi 2.000). Vale la pena citare le miniserie comprese in questo universo: Examen, Team Adriatica, Sebastian, Squadra techno, Nembo, Motor Mike, San Pietro, Triade e Nautilo. Di queste 9, soltanto 2 furono portate a termine: Nembo ed Examen.





Quest’ultima è composta da 4 numeri disegnati da Carmine di Giandomenico e un numero zero (che si colloca fra l’1 e il 2) disegnato da Giuseppe Palumbo. A due anni di distanza dalla conclusione della miniserie, partì quella che doveva essere la serie regolare, ma che si fermò dopo solo 3 numeri, disegnati rispettivamente da: Alessandro Marani, Davide Fabbri (che realizza anche tutte le copertine) e Domenico Neziti. I testi sono sempre di Daniele Brolli che crea un personaggio ispirato a Spiderman; vediamo infatti le stesse posture che l’Uomo Ragno aveva in quegli anni, le battute spiritose durante i combattimenti, i problemi di soldi e quelli sentimentali; tutto il resto è diverso. Examen, la miniserie, è una bella storia, per chi ama il genere supereroi, forse un po' stereotipata, ma doveva essere solo un inizio ed è un vero che tutto il progetto sia naufragato.




La miniserie Examen – Dio perdona è stata ristampata da Star Comics, costa 12,90 euro e può essere ordinata sul sito.

martedì 16 aprile 2024

Ultime letture: Lo spinacio di Yukiko

In giapponese la parola che indica questa verdura, si pronuncia in modo simile a quella che si riferisce all’ombelico; l’autore francese Frédéric Boilet, in questa storia d’amore autobiografica, scherza su questa ambiguità con Yukiko. La particolarità, che rende interessante questo fumetto, è che quasi tutte le immagini sono riprese in soggettiva, il lettore vede quello che vede l’autore / protagonista. Una tecnica insolita per un fumetto che ha nella parte grafica il suo perché. 




Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 14 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 14 aprile 2024

Ultime letture: Burn baby burn

Lorenzo Palloni crea un gruppo di personaggi coinvolti nei fatti a sfondo razziale, realmente accaduti a Los Angeles (è la città, la “baby” che brucia, nello slogan che fa da titolo) nel 1965 e poi nel 1992, quando furono assolti i poliziotti che avevano picchiato Rodney King. Le due linee temporali sono differenziate dal colore di fondo delle vignette: blu per il ’65, giallo per il ’92, e questo, unito al formato orizzontale, caratterizza l’aspetto esteriore del libro. La storia è molto interessante, incentrata sulle motivazioni che determinano il comportamento dei numerosi personaggi in scena. È un fumetto che richiede una certa attenzione, per non trovarsi ad avere difficoltà nel riconoscere i vari attori e i rispettivi ruoli, ma l’impegno profuso nella lettura è ripagato dal coinvolgimento emotivo.




Il libro è pubblicato da Saldapress, costa 29 euro e può essere ordinato sul sito.

venerdì 12 aprile 2024

Ultime letture: Urani – La città dei brutti sogni

Doveva essere una serie e invece gli autori l’abbandonarono dopo questo primo episodio; un fumetto scritto e disegnato a quattro mani da due grandi autori: David B. e Joan Sfar. Urani è la “capitale di un paese ai confini dell’Europa. Incastonato tra l’impero tedesco e quello russo, il paese è stato coinvolto in tutte le guerre del passato”. Se non fosse per questa ultima precisazione, si potrebbe pensare all’Olanda e gli autori giocano su questa ipotesi, mettendola in bocca ad un personaggio. Il professor Odin è un brillante scienziato, che, per conto del governo di Urani ha creato Europa, un essere nato in laboratorio, con le fattezze di una bella ragazza nuda. Un altro elemento fantastico è il personaggio della tigre, che parla, cammina in posizione eretta ed avrà un ruolo di primo piano nella vicenda. La storia è di tipo spionistico, con il professor Odin che scompare e tutti che lo cercano, ma gli autori si divertono a complicare il tutto, inserendo altri attori nel loro teatrino. È un vero peccato che la serie sia stata interrotta dopo le prime 46 tavole, suddivise in 14 mini-capitoli.




Il libro fu pubblicato da Macchia Nera nel 2000, non mi risultano ristampe, ma è reperibile sul mercato dell’usato.

mercoledì 10 aprile 2024

Ultime letture: Volage – Cronache dagli inferi

Il talentuoso artista messicano Tony Sandoval si affida ai testi di Stephen Desberg, che crea per lui un inferno fatto di paesaggi desolati, città e un accenno di civiltà, con tanto di commercio. Il protagonista è Ian McGilles, un mercenario dotato di un potere soprannaturale, che incontra alcuni personaggi storici realmente esistiti, e si unisce a loro nel tentativo di fuggire dagli inferi. A popolare questo mondo, ci sono demoni, mostri, animali feroci, anime condannate alla sofferenza eterna, e c’è Volage, un rapace antropomorfo con le fattezze di una bella ragazza. Ai disegni di Sandoval, che trovo sempre affascinanti, si affianca una storia curiosa, interessante e coinvolgente.




Il libro è pubblicato da Tunué, costa 21 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 8 aprile 2024

Ultime letture: 7 crimini – Il furto

Per una precisa scelta dell’editore, i volumi della serie 7 crimini non sono numerati; questo è il sesto ed è disegnato da Francesco Mazzoli, mentre la storia introduttiva è affidata a Luca Enoch e i testi sono, come sempre, di Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta. Il furto è, allo stesso tempo, il migliore ed il peggiore, fra i primi sei volumi. Migliore perché è una bella storia, che emoziona e rivela un fatto che qui è meglio non dire. Peggiore perché è meno sorprendente, non spiazza il lettore, i vari passaggi sono piuttosto prevedibili, anche se non mancano sorprese. Questo niente toglie al valore complessivo della serie, che si conferma ottima da tutti i punti di vista.




Il libro è pubblicato da Tunué, costa 14,50 euro e può essere ordinato sul sito.

sabato 6 aprile 2024

Ultime letture: Ai tempi di Bocchan 4 – Pioggia di meteore Meiji

Sekikawa e Taniguchi dedicano il quarto capitolo della loro monumentale opera, alla narrazione del progetto di compiere un attentato ai danni dell’imperatore Meiji, nel 1910. Si parla di politica, di socialismo anarchico, delle misure repressive, ma soprattutto delle persone, dei loro pensieri, delle motivazioni. Questa è la caratteristica di Ai tempi di Bocchan: raccontare le persone, e, con loro, la Storia del Giappone in un importante periodo di profondi cambiamenti. L’arte di Taniguchi riesce a rendere molto piacevole la lettura di un racconto rigoroso, con mille didascalie su fatti e personaggi storici citati nel testo. Il lettore viene coinvolto nelle vicende personali che si intrecciano tra un volume e l’altro, da punti di vista diversi.




Il libro è pubblicato da Coconino Press, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.