L’ennesima ristampa del Ranxerox di Tamburini? Si: la quarantina di tavole più altrettante pagine di contenuti extra. Il libro, curato e pubblicato da Michele Mordente, si apre con un esauriente articolo sulla nascita del celebre personaggio, seguono le storie apparse la prima volta su Cannibale, stampate al meglio, nella loro versione originale, senza le piccole modifiche apposte da Tamburini in occasione della prima ristampa su Gli albi di Frigidaire. Segue un breve articolo sulla vacanza a New York del 1979, durante la quale venne concepita la storia in due tavole che apparve sull’almanacco Duemila de Il Male, e la storia in questione, impaginata orizzontalmente. In appendice troviamo: il confronto di due tavole con le modifiche di cui si diceva sopra, la trascrizione di un’intervista rilasciata da Tamburini ad una trasmissione di Raitre del 1984, un intervento di Filippo Scòzzari, un’intervista a Marco D’Alessandro ed una alla “vera Lubna”, la ragazza che, pur avendo rifiutato il proprio consenso, si ritrovò il nome e il volto usati per il personaggio del fumetto (ancora oggi, chiede che non venga riportato il cognome); in chiusura un mix di brani di interviste a Tanino Liberatore. Se la parte a fumetti è vista e rivista, la qualità della stampa e la copertina di Ponchione non sono motivi sufficienti per procedere all’acquisto, c’è la parte redazionale che è molto interessante, esaustiva, con qualche informazione inedita.
Il libro è stato
pubblicato da Muscles Edizioni Underground, costa 13 euro e può essere ordinato
sul sito.
Da notare che, per la prima volta (escludendo, forse, qualche anastatica) dai tempi dell'originale pubblicazione su Cannibale, viene ristampato il fumetto di 4 pagine di Rand Holmes che Ranx legge in metro. Un altro valido motivo per l'acquisto.
RispondiEliminaGrazie di averlo segnalato! Non mi ricordavo e non ho avuto voglia di prendere gli Albi di Frigidaire per controllare se c'era anche lì.
Elimina