giovedì 25 giugno 2020

Ultime letture: Millenial reign

Andrea Mozzato (Officina Infernale) descrive così il progetto Millenial reign: “De/Composto da 2 brossurati e uno spillato in acetato, racchiusi in un case montato e incollato a mano, per un totale di 378 pagine di incubi/deliri/fumetti”. Il brossurato a colori (copertina gialla) conta 108 pagine di grafica, illustrazioni, fotomontaggi, ma nessun fumetto. Quello in bianco e nero, all’interno delle 252 pagine, di fumetti ne presenta alcuni, con vignette molto sporche che ricordano vecchie fanzine fotocopiate degli anni ’90. Lo spillato è composto da tre fogli di acetato piegati a formare 12 pagine, che in realtà sono sei, ma in ognuna si osserva la stessa immagine da entrambi i lati. Tutte e tre le pubblicazioni hanno il formato di cm 14,5 x 21 e, per far tornare il conto delle pagine pari a 378, ai tre libretti bisogna aggiungere due cartoncini: quello piccolo contenente la presentazione e quello doppio che avvolge il tutto prima di inserirlo nella custodia.
Nel complesso un oggetto carino, come se ne incontravano in altri tempi ed altri ambiti, più da guardare che da leggere, un vero e proprio delirio di immagini. Ci sono fotomontaggi ma anche illustrazioni, magari abbinate a testi delle canzoni degli
Slayer o a scritte di vario genere. I due brossurati sembrano formati assemblando diversi libretti, ciascuno con un proprio titolo, contenenti vari materiali, da testi in prosa a brevi fumetti, passando per elaborazioni grafiche di genere macabro, esoterico, pornografico, dissacrante. Per chi ama il genere e per chi è curioso.

Gif animata tratta dal sito di Officina Infernale.
In alto a sinistra il lato interno del cartoncino per racchiudere tutti gli albi ed inserirli nel contenitore a fianco. Nella fila centrale: un collage originale, il cartoncino con l'introduzione ed il brossurato a colori. In basso lo spillato in acetato intitolato Shtibag ed il brossurato in bianco e nero.




Il cofanetto realizzato da Officina Infernale costa 19 euro e si può acquistare sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento