Pablo
Echaurren è noto soprattutto come pittore ma ha realizzato opere in varie forme
artistiche (rimando al sito ufficiale per altre informazioni) tra
cui il fumetto. Le brevi storie pubblicate su Frigidaire nei primi anni di vita della rivista sono raccolte in
quest’albo in cui le biografie di pittori, in due tavole ciascuna, sono
impaginate in orizzontale e rappresentano uno dei maggiori spunti di interesse. Echaurren gioca molto con le figure geometriche e molte tavole sono dei veri mosaici, molto affascinanti. Le didascalie rallentano la lettura e non danno un buon ritmo ai fumetti, ma nel complesso l'albo risulta piacevole.
L’
albo è reperibile sul mercato dell’usato.
Hai rilevato una vecchia collezione di Albi di Frigidaire, che li stai recensendo tutti? :D
RispondiEliminaDi questo ho un ricordo molto piacevole, per quanto l'effetto "racconto illustrato" di solito mi allontani drasticamente dal "fumetto". Probabilmente è per l'alta levatura culturale del lavoro di Echaurren (che tra l'altro è un bravo scrittore e critico d'arte, ho un paio di libri suoi non a fumetti).
Sul finire degli anni ottanta aderii all'Orda d'oro. I poster sono ancora nel loro imballo originale, alcuni Frigidaire sempre imbustati. Dei quattro numeri di Vomito c'era solo il primo, ma non protestai perché non si tratta di fumetti.
EliminaIo presi il pacco da 100.000 lire coi primi 75 numeri di Frigidaire anni dopo, durante i primi anni dell'Università. Alcuni numeri (pochi, in verità) non erano messi molto bene e ovviamente di tutti i gadget come calendari e poster mancavano quelli di Pazienza!
Elimina