martedì 25 luglio 2023

Ultime letture: Sin Titulo

AVVISO SPOILER

Un quadro senza titolo, raffigurante una spiaggia con un albero morto e una figura umana, indistinta, seduta sotto, diventa una realtà virtuale, sempre più concreta.

FINE SPOILER


Il protagonista, Alex, si reca in un ospizio dove riceve la notizia che suo nonno è morto già da un mese; fra gli effetti personali che gli vengono consegnati c’è una fotografia che non doveva esserci e che un'inserviente gli riprende bruscamente. Nella foto l’anziano è ritratto insieme ad una ragazza, ed Alex, incuriosito, decide di indagare: inizia così una vicenda allucinante che, fra sogno, realtà e ricordi d’infanzia, lo precipita in baratro. Ad un certo punto, Alex è ricercato per l’omicidio di due poliziotti, lasciato dalla moglie, senza macchina né soldi; non gli resta che aggrapparsi ai pochi indizi in suo possesso e alla fine riesce a scoprire cose che non avrebbe mai immaginato. Cameron Stewart racconta una storia appassionante, magari impegnativa, da non leggere troppo velocemente, come il ritmo della sceneggiatura consente. Nato come fumetto digitale, vincitore del premio Eisner per questa categoria, nel 2010, Sin titulo è stato poi stampato in un bel cartonato orizzontale, con gabbia rigida, da otto vignette.

Piccola nota personale: avevo questo libro nel mirino fin dal 2016, quando lo avevo visto a Lucca ed inserito nella lista di quelli da comprare. Poi, non sentendo mai parlare del libro né del suo autore, non ci pensavo più. Un anno fa, lo vidi sul banco di uno dei venditori da cui solitamente acquisto, alle piccole mostre mercato della mia zona; costava 10 euro, contro i 17 del prezzo di copertina. Al momento non lo presi, ma qualche mese dopo mi trovai ad una piccolissima fiera, in un posto strano ma molto frequentato, il Parcheggio Villa Costanza al capolinea della tramvia di Firenze. In quell'occasione, con tutta la buona volontà, l'unico fumetto da comprare era questo! Non è un libro per tutti, evidentemente a qualcuno non è piaciuto e lo ha rivenduto, per pochi soldi, a quel commerciante. 




Il libro è pubblicato da Bao Publishing, risulta esaurito sul sito, ma può essere acquistato altrove.

Nessun commento:

Posta un commento