Una ragazza che custodisce le memorie di innumerevoli generazioni, dall’origine del mondo in poi. Almeno questo è quello che la giovane, che non rivela il suo nome e si fa chiamane Emanon, cioè “no name” al contrario, racconta al ragazzo che incontra durante un viaggio su un traghetto. Il fumetto di Shinji Kajio e Kenji Tsuruta è questo: due ragazzi che trascorrono la notte su una nave, lei che racconta avvenimenti del passato come se li avesse vissuti e lui che ascolta, fra l’incredulità ed il fascino. C’è poi un epilogo, 13 anni dopo, e il personaggio verrà ripreso dagli autori in altre storie. Una tematica affascinante, interessante, con i commenti del ragazzo che fanno da contrappunto alla naturalezza con cui Emanon racconta le sue memorie. I disegni sono molto accurati e particolareggiati e la lettura procede piuttosto lenta, specialmente per gli standard giapponesi. Un libro molto bello che è stato incluso nella collana Mondo Graphic Novel di Repubblica.
Il libro è pubblicato da
Panini, costa 14,90 euro e può essere ordinato sul sito.
Bello assai! Mi sono totalmente immerso in questo viaggio con Emanon. Disegni dal tratto delicato... Come del resto lei, E.
RispondiEliminaIo ho l'edizione de La Repubblica.
Comprai questo fumetto dopo aver visto il tuo video. Poi ho visto che ci sono stati altri due volumi: I viaggi di Emanon e I nuovi viaggi.
EliminaSi esatto.
EliminaMolto interessante l'idea di base.
RispondiElimina