Altri due episodi della lunga saga U-47 di Mark Jennison e Gerardo Balsa, nei quali entrano in scena le SS ed il comandante Prien resterà estremamente colpito da una scena di crudeltà a cui assiste. Una serie scritta da un autore americano per un editore francese, con protagonisti soldati tedeschi, non è certo usuale e riesce ad essere interessante e coinvolgente. Se non fosse per l’indigestione di fumetti di guerra, prodotti in Francia e proposti da Historica, nel periodo degli anniversari (100 anni della Prima guerra mondiale e 70 dello sbarco in Normandia), avremmo potuto apprezzare maggiormente questa serie dedicata ad un sottomarino tedesco a cui vengono sempre affidate missioni segrete. Una delle caratteristiche che fanno di questo, un buon fumetto, è la quasi totale assenza di didascalie ed il sapiente uso dei dialoghi, il che rende la lettura piacevole e scorrevole ad un buon ritmo.
Il libro U-47 – Prigionieri di guerra è stato pubblicato da Mondadori Comics come numero 83 della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.
Mah, per me U-47 è stata una delle proposte peggiori di Historica, sia per testi che per disegni. Ma appunto per questo l'ho abbandonato presto quindi non so se effettivamente poi migliora.
RispondiEliminaI disegni non piacciono neanche a me, come del resto tutti quelli iper realistici, a colori, che pare siano stati (e forse sono ancora) piuttosto di moda in Francia. Soprattutto mi infastidisce il non riconoscere al volo i personaggi. Le storie invece le ho trovate interessanti.
EliminaLo sono ancora eccome (purtroppo!).
Elimina