martedì 20 gennaio 2026

Ultime letture: Pro – Edizione XXXL

Garth Ennis voleva divertirsi ed ha coinvolto Amanda Conner per i disegni, Jimmy Palmiotti per le chine e Paul Mounts per i colori. Una razza di alieni che osservano da lontano il nostro mondo e interagiscono creando supereroi, decidono di concedere i super poteri ad una prostituta che così viene assunta nella “Lega dell’onore”, irriverente parodia della Justice League. La Pro interpreta il ruolo di supereroina a modo suo, scontrandosi con gli altri e mettendoli in imbarazzo; memorabile la scena del sesso orale praticato al Santo (ovvero Superman). La storia però è drammatica e qui sta la maestria di Ennis, nel mescolare parodia, umorismo e la vera essenza dell’eroe.




Il libro è pubblicato da Saldapress e può essere ordinato altrove.

domenica 18 gennaio 2026

Ultime letture: Ore 25:05

Questo bel libro raccoglie illustrazioni di Guy Billout realizzate nell’arco di oltre vent’anni, dal 1982 al 2006, accompagnate da brevi testi di Bernard Friot, che cerca di legarle insieme, come fossero istantanee scattate da un personaggio creato per l’occasione, chiamato Jonas Bongo, ma “potrebbe chiamarsi Walter Kingston, oppure Adina Kaufmann. Il nome è un dettaglio.” Ogni immagine è caratterizzata da un elemento surreale, di fronte al quale, i personaggi raffigurati, restano indifferenti. Oltre a questo particolare, le illustrazioni sono realistiche, precise, pulite, geometriche. Un libro insolito e molto bello.




Il libro è pubblicato da Orecchio Acerbo, costa 23 euro e può essere ordinato sul sito.

venerdì 16 gennaio 2026

Ultime letture: Mick & Don’s Welcome to Ratland

Mettiamo insieme due grandi autori del panorama underground, Stefano Zattera e Officina Infernale, e otteniamo una bella storia raccontata con il tratto sporco, le tavole sincopate, il linguaggio sboccato e i colori surreali. A questo, aggiungiamo poi un fumetto nel fumetto con la deliziosa parodia della serie tv I Soprano, ed abbiamo Mick & Don’s Welcome to Ratland, un bellissimo libretto di 60 pagine. Mick e Don sono due rapinatori che, abbandonati dal loro autista, rubano l’automobile sbagliata e si trovano coinvolti in una delirante lotta contro un essere mostruoso. Dopo aver visto uno dei tipici personaggi esagerati di Officina Infernale che legge un albo della serie The Topranos -Tony Toprano’s family matters, cosa possiamo volere di più da un fumetto?




Il libro è pubblicato da In your face comix, costa 12 euro e può essere ordinato sul sito.

mercoledì 14 gennaio 2026

Ultime letture: Doll’s paradise

La protagonista di questo libro di Lucia Biagi è la proprietaria di un negozio di bambole, pupazzi, action figure, ed altri articoli del genere. È giovane e sempre sorridente e gentile con tutti, finché non entrano in negozio due ragazze e succede qualcosa di inaspettato. L’autrice mette sempre i suoi personaggi in situazioni difficili, per vedere come se la cavano, come reagiscono e questo rende interessanti i suoi fumetti. Doll’s paradise è libretto tascabile in bianco e nero, ma il piccolo formato non impedisce alla Biagi di riempire alcune tavole con tre strisce, per un montaggio sincopato che rende piacevole la lettura.





Il libro è pubblicato da Eris Edizioni, costa 10 euro e può essere ordinato sul sito.

lunedì 12 gennaio 2026

Ultime letture: Lester Cockney (2 volumi, una rivista, un giornalino)

Dopo il primo arco narrativo, riprendo la piacevole lettura di Lester Cockney con il terzo episodio intitolato Un ungherese nel Punjab e pubblicato nel n. 17 della collana Grandi Eroi; il quarto «Voglio tornare a Pecs!», Grandi Eroi n. 3; il quinto Il re dei dalmati ospitato interamente nello Speciale vacanze del luglio 1988 della rivista Comic Art; il sesto episodio, I congiurati del Danubio l’ho letto, in bianco e nero, sul n. 3 di Lester Cockney dell’Editoriale Cosmo. Questi quattro episodi costituiscono il secondo arco narrativo, che conclude la fase mediorientale del personaggio, prima che Franz Drappier lo trasferisca in America. In queste avventure, l'irlandese è affiancato da due belle donne: la giovane contessa ungherese Ilona e la giovanissima gitana Taranna ed ha modo di conoscere un personaggio storico: il musicista Franz Liszt. Il nostro accetta l’incarico di liberare Ilona, che si trova nel Punjab, in India, e condurla in Inghilterra; Taranna è una prostituta che vuole fuggire e si unisce ai due. Insieme, raggiungeranno il mare e si imbarcheranno, ma la contessa vuole tornare a casa, a Pecs in Ungheria, e così sbarcheranno nello Yemen per proseguire via terra. Lester Cockney è un eroe abbastanza classico e se la cava sempre, in modo più o meno rocambolesco, da situazioni disperate, ma questo niente toglie alla piacevolezza della lettura, arricchita dagli splendidi disegni realistici ricchi di dettagli, nella raffigurazione delle ambientazioni esotiche.






La serie di Lester Cockney è reperibile sul sito dell’Editoriale Cosmo

sabato 10 gennaio 2026

Ultime letture: Io sono il loro silenzio

Jordi Lafebre ci delizia ancora una volta con una bella storia, in cui introduce il personaggio di Eva, psichiatra radiata dall’albo che si trova ad investigare su un omicidio. Per tutta la storia, Eva è sottoposta ad una visita da parte di un collega anziano, a cui racconta gli avvenimenti dell’ultima settimana, finché le due linee narrative si ricongiungono. Nell’aprire i propri pensieri al dottor Llull, Eva minimizza le “voci” delle tre zie, che invece sono spassose presenze che la consigliano su come comportarsi. Molti personaggi sono orchestrati sapientemente da Lafebre, come Pénélope, l’amica ereditiera che le chiede di aiutarla e la viceispettrice Alemany che Eva chiama sempre “Merkel” perché, secondo lei, somiglia alla cancelliera tedesca. Abbiamo una trama noir, molti siparietti divertenti, un personaggio sopra le righe e uno stile narrativo che rende tutto estremamente gradevole.




Il libro è pubblicato da Bao Publishing, costa 22 euro e può essere ordinato sul sito.

giovedì 8 gennaio 2026

Ultime letture: Brenda Cowgirl

Questo libro raccoglie le storie della donna/mucca mutante di Stefano Zattera, nata su Alias Comics, la rivista allegata al quotidiano Il Manifesto negli anni 2017 e 2018. Il pianeta western in cui si muove Brenda fa parte dell’universo di Earl foureyes che fa una comparsata nel finale. All’interno della prima storia c’è un cameo di sei tavole di Alberto Lavoradori e nell’ultima sono inseriti gli omaggi di vari autori. Le avventura di Brenda sono movimentate, divertenti, vi compaiono personaggi assurdi, ma è anche un fumetto per adulti. Il risultato di questo mix è estremamente godibile.




Il libro è pubblicato da Barta, costa 15 euro e può essere ordinato sul sito.

martedì 6 gennaio 2026

Ultime letture: Color Tex n. 28

Nell’ultimo numero di Color Tex che esce sotto la cura editoriale di Mauro Boselli, c’è una storia scritta, disegnata e colorata da Sergio Algozzino, il cui protagonista ha le fattezze di Boselli! Emmett è il proprietario di un saloon che, insieme a Tex, rievoca brevi episodi del passato avvenuti nel suo locale. Alla fine, lascia le chiavi ad un altro e se ne va salutando tutti. Più che una storia, è una cerimonia di commiato. Nell’introduzione, sempre Boselli, mette in evidenza come, in ognuna delle cinque storie, ci sia un personaggio femminile, che può essere protagonista o semplice comparsa. Io, che di Tex leggo soltanto questi “color” e gli altrettanto colorati cartonati “alla francese”, ho constatato come, negli ultimi anni, le presenze femminili siano diventate una costante in queste storie fuori serie del ranger.



Il libro è pubblicato da Sergio Bonelli Editore, costa 9,90 euro e può essere ordinato sul sito.

domenica 4 gennaio 2026

Ultime letture: Parasitic city 03

Ogni anno a primavera, Shintaro Kago ci delizia con la serie a colori dei “numeri zero” di Parasitic city, parallela a quella principale in bianco e nero, che esce in autunno. Questi spillati sono autoconclusivi e danno all’artista il modo di sfogare in libertà la sua inesauribile fantasia. Nel terzo numero, del 2025, le braccia e le gambe si ribellano, uccidono le persone e prendono il loro posto unendosi a formare improbabili esseri composti di soli arti, superiori e inferiori. Ad incitare i sopravvissuti a ribellarsi, arriveranno i peni e le vagine! Una storia senza fine di oppressi che diventano oppressori, inserita nell’assurdo mondo di Parasitic City, la città in cui molti oggetti di uso comune, come elementi di arredo o mezzi di trasporto, hanno parti biologiche, veri esseri viventi senzienti.




Il libro è pubblicato da Hollow Press, costa 16 euro e può essere ordinato sul sito.

venerdì 2 gennaio 2026

Ultime letture: Uncle $crooge McDuck



Nel solco delle riletture con cui iniziare bene l’anno, per il 2026 ho scelto un libro di Carl Barks, acquistato nel 1987, sfogliato più volte, ma mai veramente letto, perché è in inglese e conosco già le storie. Questa volta, mi sono voluto gustare una lettura più attenta del solito.



Uncle $crooge McDuck - His life & times venne pubblicato dalla californiana Celestial Arts nel 1981, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Barks, e conteneva una litografia firmata dall’artista (questa prima edizione ha raggiunto quotazioni superiori ai 1.000 dollari). Nella biblioteca poplite fumetti c’è la “trade edition” del 1987, simile alla prima, ma senza la litografia, che è riprodotta in una delle prime pagine (più avanti ci saranno varie ristampe, anche in edizione economica, con copertina flessibile).




Leggere un fumetto in inglese, per me, vuol dire procedere più lentamente del solito, riuscendo a cogliere quei particolari che solitamente possono sfuggire, come i buffi dettagli che Barks lasciava in alcune vignette, le volte in cui il papero si riferisce a sé stesso come "man" anziché "duck", i repentini cambiamenti di espressione di Paperone, e sono riuscito persino a trovare meno odiosi i nipotini. Ci sono poi le acrobazie linguistiche intraducibili, come la quantità di denaro posseduto: "Five billion quintuplatillion umptuplatillion multuplatillion impossibidillion fantasticatrillion dollars". 





Per questo libro, vennero selezionate undici storie lunghe (vedere l'indice del libro nella terza immagine), escludendo quindi le “ten pages”, scelte fra le più famose, con una nuova colorazione di Peter Ledger. La mia preferita resta sempre Back to the Klondike, con le due facce di Paperone: quella dell'avaro per cui è diventato famoso e lo sguardo languido mentre ricorda Glittering Goldie. In alcuni casi, in particolare in Land beneath the ground!, dove Barks era intervenuto successivamente con modifiche alle storie, vengono separatamente proposte le parti tolte, con ricostruzione delle tavole com'erano in origine, evidenziando con il bianco e nero quelle già pubblicate. Tra fumetti e parti redazioni, il libro conta un totale di 376 pagine, formato 24 x 33 cm.





Rileggere Barks fa sempre bene, in un'edizione come questa ancora meglio, non solo per le qualità cartotecniche, ma anche per la presenza di storie che spaziano in diversi generi, dall'avventura esotica, alla fantascienza, passando per l'archeologia, la magia e la riflessione sull'impatto del denaro in una società che non ne fa uso. Il libro si chiude con una dodicesima storia, Go slowly, sands of time, il racconto in prosa, con 12 illustrazioni, che fu realizzato appositamente per la prima edizione. Paperone si sente invecchiare e si preoccupa al pensiero di cosa accadrà al suo amato denaro, quando lui non ci sarà più. I penso ai miei amati fumetti ... 





Le ristampe di questo libro si possono acquistare online, ad esempio qui.