giovedì 31 ottobre 2019

Ultime letture: American Gods 2 – Mike Ainsel


La grande abilità di narratore di Neil Gaiman si manifesta anche in questa seconda miniserie tratta dal suo omonimo romanzo. In alcuni dei capitoli lo scrittore inglese inserisce racconti, ambientati in epoche diverse, che apparentemente poco hanno a che vedere con le trame principali, ma risultano deliziosi. Frattanto la storia si evolve e non mancano colpi di scena; fatti e personaggi del primo volume tornano alla ribalta e la lettura scorre talmente piacevole che le aspettative per il finale passano in secondo piano. Se, come detto nel commento al primo volume, il romanzo racconta dello scontro fra divinità antiche e moderne, parallelamente corre la vicenda del protagonista Shadow, che in questi episodi assume il nome di Mike Ainsel, la cui moglie è morta, ma sembra tornare…


Il libro è pubblicato da Mondadori e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

martedì 29 ottobre 2019

Ultime letture: Moby Dick (Le Mani)


Sul frontespizio di questo libro leggiamo: “Per questa edizione di Moby Dick sono state riprodotte fedelmente, senza alcun intervento, le tavole disegnate da Dino Battaglia su carta Shoeller, molto simile, per tipo e spessore, a quella scelta per questo libro, così da ricreare l’atmosfera e il fascino dei disegni originali.”
Siamo dunque di fronte ad un capolavoro della letteratura che è diventato un capolavoro del fumetto, nella migliore edizione possibile. Il grande formato (circa 24 x 34), la carta opaca e la perfezione della stampa, rendono impagabile il piacere di ammirare le tavole del maestro. In appendice un articolo di Alberto Becattini su Melville e sul romanzo, ed un altro di Carlo Chendi, curatore della collana a cui il libro appartiene, sul Moby Dick “multimediale”.
Questo volume è un ottimo esempio di come si possono presentare i fumetti per i palati più esigenti, cioè con estrema cura e nel rispetto degli originali, che non dovrebbero mai essere mortificati da formati troppo piccoli (o troppo grandi) e stampa imperfetta su carta di bassa qualità. Il tutto senza esagerare e mantenendo un prezzo di copertina accettabile (questo libro è del 1997 e costava 25.000 lire).



Il libro è reperibile sul mercato dell’usato.

domenica 27 ottobre 2019

Ultime letture: Spie e magie


Le edizioni Le Mani producevano splendidi volumi in bianco e nero (in questo caso bicromia nero e Pantone 165 U) fra cui, con il titolo Spie e magie la raccolta di due storie disegnate dal grande Sergio Zaniboni, molto diverse fra loro. Operazione tuono, testi di Luciano Giacotto, è la riduzione in 24 tavole dell’omonimo film di 007 realizzata per Il Giornalino; Pam e Peter, sceneggiata da Luigi Mignacco, apparve sulla rivista Comic Art e poi sul n. 48 degli Albi di Orient Express. La lettura è in entrambi i casi veloce e piacevole, specialmente nella seconda storia dove la bella Pamela mette in mostra le sue avvenenti forme. La cifra principale è senz’altro la possibilità di ammirare le tavole di Zaniboni senza la colorazione e in un generoso formato. In appendice troviamo due pagine con le matite di alcune vignette della seconda storia ed un articolo su Zaniboni firmato da Graziano Frediani.


Il libro è reperibile sul mercato dell’usato.