sabato 28 febbraio 2015

Ultime letture: Bacchus - Il ritratto di Dorina Grey

Il sesto volume dell'edizione italiana della saga di Bacchus ne riunisce due dell'edizione originale (come già era stato con il quarto). La prima parte vede un epico scontro tra Ermes e Pupilla Kid, la seconda narra di un'attrice a cui viene periodicamente trapiantata la faccia. Sullo sfondo si evolve la vicenda di Joe Teseus e in tutto questo Bacchus compare solo in copertina! Le due storie sono piacevoli e scorrevoli, ben sceneggiate con ottimi personaggi.

giovedì 26 febbraio 2015

Ultime letture: Wolinus

"Dentro Linus c'è Wolinus, 32 pagine extra di Wolinski"; così in copertina del numero di febbraio 2015 (597) è annunciato l'omaggio della rivista Linus al grande maestro scomparso. Si tratta di un inserto staccabile (con spillatura aggiuntiva e numerazione autonoma delle pagine) con un'antologia di fumetti tratti da Linus e da Ali Baba.






Oltre all'inserto è dedicata a Wolinski anche la rubrica a fumetti di Tuono Pettinato, Fumettisti ragguardevoli. 
 

martedì 24 febbraio 2015

Ultime letture: Iberland - La reggia del sole (Gli albi di Orient Express n. 2)

Ottavio De Angelis descrive un pianeta Terra in piena era glaciale dove fra i gruppi in lotta fra loro si favoleggia di un luogo senza ghiaccio, una terra promessa. Franco Saudelli illustra personaggi e luoghi col suo stile realistico e i colori di Teresa Biagioli danno al tutto un'atmosfera particolarmente piacevole. Primo capitolo di una saga, questo albo introduce l'ambiente ed i personaggi; si legge velocemente ad un ottimo ritmo.

domenica 22 febbraio 2015

Ultime letture: Bacchus - Le mille e una notte di Bacchus

Il personaggio di Bacchus è più spettatore che attore nei vari capitoli della saga che porta il suo nome e particolarmente in questo quinto volume. Bacchus si trova in un pub dove il gestore rinnova ogni sera una scommessa con i clienti: continuerà a tenere il locale aperto e servire alcolici, oltre l'orario consentito, fino a che Bacchus non si addormenterà. Così, per tenerlo sveglio vengono narrate storie, una in ogni capitolo di 8 o 10 pagine del libro. Storie molto diverse fra di loro, alcune veramente belle, altre meno; Bacchus sempre e solo sullo sfondo. Una parentesi nella narrazione delle storie della mitologia greca, un bel libro, particolare e piacevole.

venerdì 20 febbraio 2015

Ultime letture: Omaggio a Dino Battaglia

Questo numero speciale della rivista Orient Express, esce come supplemento a "Gli albi di Orient Express" n. 1 del dicembre 1983, a pochi mesi dalla scomparsa del Maestro. Si tratta di un'antologia con vari racconti brevi ed alcuni articoli. In bianco e nero troviamo: Casanova (6 tavole), Il mistero del Tamigi (terzo episodio incompiuto de L'ispettore Coke, 20 tavole e una striscia cui segue la descrizione degli avvenimenti che avrebbero dovuto concludere la storia), Woyzeck (17 tavole) e La signorina Fifì (10 tavole). Nei due sedicesimi centrali a colori vengono presentati: Il cantico di Natale (10 tavole), La straordinaria avventura di Hans Pfall (13 tavole) e Il giocoliere della Madonna (7 tavole). Gli amanti della filologia non hanno alcun interesse per questo volume che raggruppa opere di varie epoche e provenienze, gli estimatori del buon fumetto invece apprezzano l'altissima qualità delle storie selezionate, infine i collezionisti possono collocarlo insieme alla rivista o con i suoi supplementi.

mercoledì 18 febbraio 2015

Ultime letture: Il protocollo Pellicano 1. L'esperimento

Il disegno estremamente realistico e l'argomento molto interessante rendono questo libro accattivante e coinvolgente. La storia avvolta di mistero, i personaggi molto umani e lo scenario da fantascienza (anche se la vicenda si svolge sulla Terra, anzi sul mare) accompagnano velocemente il lettore verso il finale ... che arriverà con il prossimo volume.

lunedì 16 febbraio 2015

Ultime letture: Coppia a perdere (Gli albi di Orient Express n. 1)

Un Sergio Staino d'annata che con la collaborazione ai testi di Gianni Carino fa decisamente il verso a Gérard Lauzier. Sotto il titolo "Coppia a perdere" sono comprese tre storie, con titoli presi a prestito da brani musicali e ciascuna preceduta da una splash page: "When somebody loves you" (22 tavole), "Pensiero stupendo" e "... Quando spunta la luna a Marechiaro ..." (8 tavole ciascuna). Sono tutte molto divertenti e l'insieme è degno del maestro francese a cui si ispira.

sabato 14 febbraio 2015

Ultime letture: Alix senator, volume 2

Prosegue la bella ricostruzione storica di questa serie sempre più interessante, di cui ogni volume è completato da puntuali annotazioni dello stesso autore. La vicenda si sposta in Egitto dove incontriamo un altro personaggio proveniente dalla serie originale "Alix" di Jacques Martin su cui questa è basata. Uno splendido libro che si legge con estremo piacere.

giovedì 12 febbraio 2015

Chi si ricorda ... Avventure in acquerello?

Una delle caratteristiche particolari della serie di Ken Parker sono le copertine, quelle bellissime immagini "a striscia" che proseguono sul retro dell'albo. Nel 1993 la Parker Editore, che dopo aver ristampato le vecchie storie ne stava proponendo di nuove nel Ken Parker Magazine, pensò bene di rendere giustizia a quelle illustrazioni ad acquerello con un'edizione degna che le esaltasse. Il primo giorno della fiera a Lucca allo stand dell'editore facevano bella mostra di sé tutte le 500 copie numerate e firmate, l'intera tiratura. L'ultimo giorno vidi Berardi e Milazzo brindare in mezzo ad uno stand vuoto: volume esaurito.

Il libro si presenta racchiuso in un cofanetto rigido fasciato in tela nera e sulle due facciate ha lo stesso disegno di Ken Parker inciso in color oro.





















La copertina interna è identica al cofanetto, con una sovra copertina plastificata con sfondo nero. Le macchie di neve che segnano la linea del terreno proseguono anche sul retro.





















Nei risvolti, prima del titolo, la numerazione e le firme degli autori.




















Tutti gli acquerelli sono riprodotti nelle pagine di destra, a sinistra il numero e il titolo dell'albo.
5. Chemako.






















25. Lily e il cacciatore.





















36. Diritto e rovescio.

martedì 10 febbraio 2015

Ultime letture: Bacchus - Terra, acqua, aria e fuoco

Il quarto volume della saga dovuta a Eddie Campbell è diviso in 13 parti di lunghezza variabile da 8 a 24 pagine, per un totale di 144. In alcuni capitoli riprende la vicenda da dove si era interrotta nel secondo volume e va un po' avanti. Sono quei capitoli che si leggono meglio, ad un ritmo scorrevole. Gli altri sono delle pause di riflessione, pià che altro con protagonista l'incredibile personaggio di Pupilla Kid; questi sono i capitoli un po' più lenti. Nel complesso è un bel libro che prosegue la costruzione della mitologia greca secondo Campbell; siamo solo a metà.

domenica 8 febbraio 2015

Ultime letture: Historica n. 26

Il titolo riportato in copertina non rende l'idea del contenuto di questo libro, "La grande guerra - Scontro tra imperi" descrive soltanto l'ambientazione durante la prima guerra mondiale. Bisogna andare al titolo originale, tradotto letteralmente Il tempo del sogno per entrare nell'atmosfera delle leggende aborigene australiane, protagoniste della storia. Il disegno è molto realistico e non mancano scene estremamente dure di atrocità durante i combattimenti. La lettura è scorrevole e molto piacevole con l'evolversi del rapporto sempre più stretto fra i due protagonisti.

venerdì 6 febbraio 2015

Ultime letture: Larry Yuma 3 - Assalto alla diligenza

Questo volume si apre con l'ultima storia lunga (42 pagine) della serie, "Assalto alla diligenza". Poi una sequenza di storie brevi (da 6 a 12 pagine) nelle quali si esalta la capacità di sintesi della scrittura di Claudio Nizzi. Sempre stupendi i disegni di Carlo Boscarato, perfettamente riprodotti in grande formato su carta ruvida pesante. Ma i meriti di questa collana in dieci volumi non si fermano qui, infatti sono sempre molto interessanti i redazionali. Dopo l'introduzione abbiamo un brano di intervista a Nizzi sui temi trattati nelle storie e poi un articolo su temi del cinema western riconducibili a vari aspetti di Larry Yuma. In questo caso si parla di "solitari del west", personaggi che agiscono da soli come il nostro.
Ogni volume di Larry Yuma è proposto anche in edizione limitata che in realtà si differenzia da quella ordinaria, oltre che per il prezzo, solo per la sovra copertina con un'illustrazione inedita di un disegnatore di Tex, in questo caso Maurizio Dotti. A proposito di queste edizioni limitate c'è da osservare una curiosità: nel primo volume la numerazione delle copie era in un piccolo adesivo posto sulla sovra copertina e la "limitatezza" dell'edizione consisteva in 150 copie. Dal secondo volume in poi è sul frontespizio che c'è un grosso timbro e la numerazione scritta a mano che indica 300 copie. Il divario di prezzo è aumentato (primo volume 5 euro in più, secondo e terzo 7 euro in più) ma l'illustrazione è a colori.

mercoledì 4 febbraio 2015

Ultime letture: Abissi

Fantascienza catastrofica ma piena di speranza per il futuro, disegno realistico con molte scene spettacolari. Storia avvincente ben distribuita nei tre capitoli e sceneggiata con un buon ritmo che rende la lettura scorrevole. Un bel libro per gli amanti del genere.

lunedì 2 febbraio 2015

Ultime letture: Charlie Hebdo n. 1178 + Je suis Charlie

Nella vignetta di Ignant un integralista chiede all'altro: "Adesso andiamo in Italia?" e quello risponde: "E dove cazzo lo troviamo, un giornale satirico e dodici vignettisti che ci lavorano, in Italia?" In realtà esistono giornali del genere ma è ben lontano il periodo a cavallo fra gli anni '70 e '80 quando Il Male proponeva ogni settimana vignette irriverenti nei confronti di chiunque, spesso di cattivo gusto. Il fondatore Pino Zac si era ispirato allo storico giornale "Le Canard enchaîné" ed è di un giornale satirico francese di cui sono piene le cronache in questi giorni.



Charlie Hebdo n. 1178 è un giornale di satira come lo era Il Male 35 anni prima, ma permeato da una sorta di autocensura. Si scherza con i fanti e con i santi, magari con linguaggio volgare, ma quasi con educazione, senza esagerare. L'edizione uscita in Italia contiene la traduzione di alcune vignette ma non di tutte, ad esempio resta esclusa la tavola di Wolinski nell'immagine sopra.

Il libro "Je suis Charlie" uscito lo stesso giorno, 14 gennaio 2015, propone una raccolta di vignette di vari autori, italiani e stranieri. Ottima la scelta del formato piccolo e dell'impaginazione con le illustrazioni a destra ed i nomi degli autori, e le eventuali traduzioni, a sinistra. Il basso prezzo ne invoglia l'acquisto e la lettura immediata, perché col passare del tempo perde l'efficacia del libro istantaneo e resta solo l'interesse come documentario. 


Non tutti gli autori si sono abbandonati ad immagini retoriche, c'è chi come Joe Sacco ha voluto fare un ragionamento critico a mente fredda e chi come Guy Delisle (immagine sopra) ha ritratto se stesso ironizzando sulla paura. Tutto sommato un bel libro che si consuma in pochi minuti.