giovedì 20 gennaio 2022

Ultime letture: X-Nerd – Eroi di pace

Emiliano Pagani scrive una storia talmente esagerata da strappare qualche sorriso e lasciarsi leggere. Laca (Luca Montagliani) ai disegni e Andrea Piccardo ai colori, fanno la loro parte per rendere, con stile grottesco, godibile il fumetto. Nell’introduzione, Pagani riflette sul fatto che i veri super poteri, nel mondo reale, sono l’economia e la politica, e trova assurdo che miliardari come Batman e Iron Man non usino i loro soldi per aiutare il prossimo. Così il protagonista di Eroi di pace e Codice Clifford, le due storie della serie X-nerd contenute in questo libro, è un ricco che pretende di diventare un eroe in costume. In questo sono coinvolte le gerarchie ecclesiastiche e fa una comparsata anche Don Zauker. Per gli amanti del genere.


Il libro è pubblicato da Double Shot, risulta esaurito, ma può essere acquistato sul altrove.

1 commento:

  1. Se non ricordo male, anche John Byrne in una intervista per presentare il suo approccio a Namor The Sub-Mariner negli anni novanta del secolo scorso, aveva spiegato come nella nostra realtà i super-poteri sono appunto le grandi quantità di denaro e potere dei tycoons. Nei primi numeri infatti l'atlantideo era a capo della società Oracle e vestiva completi scuri. La cosa probabilmente non funzionò quanto si aspettava il cartoonist perchè dopo un paio di anni scarsi il principe perse la memoria e si ritrovò in mare ed in un clima Image complici le matite di un implume Jae Lee.
    Sia Alfred Pennyworth sia Jezebel Jet in momenti diversi hanno meditato ad alta voce sulla crociata di Bruce Wayne che potrebbe far del bene semplicemente impiegando al meglio il suo denaro giorno dopo giorno invece di fare ronde dopo il crepuscolo.
    Kyle Norris - il Nottolone versione Marvel di Bats - ha trascurato i suoi affari mentre era a salvare il mondo con i Difensori ed il suo " Lucius Fox " ha usato la sua fortuna per finanziare i razzisti Figli del Serpente in storie dei seventies di Steve Gerber.
    Forse la morale della telenovela supereroica planetaria è da grandi patrimoni derivano grandi responsabilità...

    RispondiElimina