mercoledì 23 settembre 2020

Ultime letture: Sam Pezzo (varie edizioni)

L’investigatore privato creato da Vittorio Giardino ad inizio carriera, esordisce nel numero 86 del maggio 1979 della rivista Il Mago, con una storia di 15 tavole intitolata Piombo di mancia. Questa prima indagine non verrà riproposta in alcuno dei due volumi che L’Isola Trovata dedicherà al personaggio (Sam Pezzo, aprile 1981 e Sam Pezzo – Professione bastardo, maggio 1982), la ritroveremo nel n. 34 della Raccolta de La grande avventura dei fumetti, ovvero i fascicoli antologici spillati, abbinati alle dispense dell’opera enciclopedica che la DeAgostini dedicò al fumetto nel 1990. In questa rilettura di Sam Pezzo, la seconda e la terza storia sono state reperite nei due libri sopra citati; tutte le altre, dalla quarta in poi, sono contenute nel secondo dei quattro volumi cartonati che nel 2006 il Gruppo Editoriale L’Espresso dedicò a Giardino. Se all'inizio il disegno è ancora incerto (lo stesso Giardino chiese di escludere le prime tre storie dal volume de L'Espresso) per poi evolversi con incredibile rapidità, le storie sono già moderne ed apprezzabili, sintetiche al punto giusto, con sapienti sceneggiature che dosano accelerazioni e rallentamenti. Sostanzialmente Sam Pezzo non è un bravo detective, non risolve brillantemente i casi con intuizioni geniali, si trova piuttosto coinvolto suo malgrado a gestire situazioni impreviste. Spesso esce malconcio da scontri con malviventi e non sempre viene pagato per il lavoro svolto; a parziale compensazione, lo vediamo diverse volte fare sesso. La grandezza di queste storie sta nella loro semplicità e nella spontaneità con cui l'autore le racconta, senza sottomettersi a regole, stili o imposizioni. Del resto il luogo e il periodo (le riviste a cavallo fra gli anni '70 e '80) sono proprio quelli in cui nasce il fumetto d'autore italiano moderno.

La prima copertina de Il Mago dedicata a Sam Pezzo,
il volume de L'espresso e i due de L'Isola trovata.




Le avventure di Sam Pezzo sono state più volte raccolte in edizioni integrali, disponibile quella della Rizzoli Lizard che costa 25 euro e si può ordinare sul sito.

2 commenti:

  1. ...tu però hai il volumone della Comic Art, VERO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colto in fallo!!! Lo sto cercando, possibilmente pagandolo un po' meno de Il libraio di Praga (che ancora non è esaurito).

      Elimina