giovedì 2 aprile 2020

Ultime letture: Sophie

Dopo la nascita nelle storie di Alack Sinner, il personaggio di Sophie vive due avventure autonomamente, proposte per la prima volta in volume nel 1980 da L’Isola Trovata. Nella prima storia possiamo riconoscere luoghi ed ambienti tipici del detective di Carlos Sampayo e José Muñoz: Sophie non ha un’occupazione e passa il tempo suonando campanelli dove non sono scritti nomi ma numeri ed imprecando ai citofoni. Una volta viene fatta entrare in un appartamento, subisce violenza, viene abbandonata per strada nuda e ferita, arrestata e condannata per scandalo, reticenza, offesa a pubblico ufficiale, ecc. Alla fine, riesce a fuggire di prigione, raggiunge il confine col Messico ed attraversa il fiume lasciando i vestiti negli Stati Uniti.
La seconda storia è completamente surreale. Riparte dal punto preciso in cui si era chiusa la precedente, con Sophie nuda che viene raccolta da una famiglia di messicani, la cui madre si trova nel medesimo carcere americano da cui lei è fuggita. La stessa Sophie organizzerà l’evasione con l’aiuto di un gruppo di scheletri, due corvi parlanti, ed altri strani personaggi. Ma sarà la madre stessa che si gonfierà come un dirigibile per riportare tutti a casa e poi sciogliersi e fondersi con la terra, dove nascerà una foresta. Nel finale, gli aerei militari americani bruceranno tutto col napalm. Sophie è una serie molto simbolica ma poco entusiasmante e non ha molto a che vedere con la “serie madre” da cui deriva. Non stupisce che i due autori argentini siano poi tornati a narrare le avventure di Alack Sinner.






Il volume è reperibile sul mercato dell’usato.

3 commenti:

  1. A me era piaciuto. Simbolismo e un po' di legittimo vittimismo terzomondista, certo, però il tutto era rivestito da un'aura di ironia (che forse ho visto solo io).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ironia non saprei, forse dovrei rileggere ma non ho voglia. Se la prima storia in qualche modo può andare, la seconda non mi dice assolutamente niente.

      Elimina
    2. La seconda è quella che mi è piaciuta di più :D

      Elimina