martedì 18 febbraio 2020

Ultime letture: Due avventure di Havank


Bellissima sorpresa con il primo dei due volumi del 2020 dell’Anafi, uscito a Lucca Comics 2019. Danier è lo pseudonimo usato dal grande Daan Jippes per fumetti non disneyani realizzati negli anni 2000 e Havank era il nome d’arte dello scrittore Hans van der Kallen che dal 1935 al 1959 pubblicò trenta romanzi dell’ispettore di polizia francese Charles C. M. Carlier soprannominato De Schaduw (L’Ombra), nomignolo che Jippes manterrà per il suo investigatore. Nell’ampia introduzione, con illustrazioni a colori, Giovanni Librando ripercorre la carriera di Daan Jippes al di fuori della Disney; segue un altrettanto esaustiva intervista di Alberto Becattini al maestro olandese. Similmente a quelle del famoso topo disneyano, le avventure del poliziotto Havank si snodano fra atmosfere gialle e noir, azioni rocambolesche e colpi di scena, in tutto in un tono scanzonato e leggero. Due storie che si leggono con estremo piacere in un’edizione molto curata e ricca di redazionali.




Il libro fa parte del programma associativo dell’Anafi, tutte le informazioni si trovano sul sito.

3 commenti:

  1. sembra proprio interessante, tanto più che vedo che il lettering è decisamente migliore rispetto a certi standard ANAFI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facendo il confronto con le illustrazioni presenti nell'introduzione, si capisce che è stato usato lo stesso carattere dell'edizione olandese.

      Elimina
    2. Più che il font io avevo notato che in The Heart of Juliet Jones avevano messo le parole nei balloon in maniera poco ragionata, con molto spazio bianco ai lati. Certo, anche come carattere questo è migliore.

      Elimina