lunedì 2 dicembre 2019

Ultime letture: Dio ama, l’uomo uccide


Questo graphic novel è considerato uno dei migliori fumetti Marvel di tutti i tempi e se cerchiamo di capirne i motivi possiamo escludere i disegni e la sceneggiatura. Non che siamo da buttare, i disegni risultano gradevoli e la sceneggiatura scorrevole come si conviene ad un fumetto di supereroi, ma è il soggetto quello che senz’altro colpì i lettori del 1982 e che continua ad essere attuale e quindi interessante anche oggi. Un predicatore usa la bibbia per dichiarare che i mutanti non appartengono alla razza umana e devono essere eliminati. Il professor Xavier ed i suoi ragazzi devono quindi ad affrontare un nemico diverso dal solito e trovano un alleato proprio in Magneto, combattono insieme a lui ma alla fine ognuno va per la propria strada. Storia triste e pervasa da molto pessimismo, Dio ama, l'uomo uccide non lascia neppure un filo di speranza per il futuro.





Nonostante sia stato ristampato più volte, questo libro risulta oggi esaurito, ma è facilmente reperibile sul mercato dell’usato.

2 commenti:

  1. "Questo graphic novel è considerato uno dei migliori fumetti Marvel di tutti i tempi e se cerchiamo di capirne i motivi possiamo escludere i disegni e la sceneggiatura" Introduzione fantastica :D
    Il volume (e la collana di cui faceva parte) nacque per scimmiottare un po' i volumi francesi ma chiaramente i limiti del mercato americano (è questa la storia in cui il figlio mostruoso non si vede mai, giusto?) non potevano raggiungere le stesse vette, per quanto colore a tempera venisse usato invece dei soliti retini tipografici. I disegni comunque non me li ricordo malvagi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, qui il figlio non si vede, infatti io non sapevo neppure che esistesse! Comprai questo libro poco prima di Lucca nella speranza di farmelo autografare, poi per vari problemi Claremont non l'ho visto neppure da lontano!

      Elimina