lunedì 7 ottobre 2019

Ultime letture: Darwin (Romanzi a fumetti n. 7)


Rilettura propedeutica per introdurre la nuova miniserie Darwin, queste 288 pagine scorrono interessanti e ad un buon ritmo fino allo spiegone infinito. Da quando la situazione viene inquadrata schematicamente, con i buoni, i cattivi, gli antefatti, le missioni da compiere, i ruoli di ognuno, e così via, viene meno il fascino della narrazione.
Il mondo è sconvolto da una pioggia di meteoriti (pare che la Luna si sia frammentata e letteralmente caduta a pezzi sulla Terra), siamo a Parigi e non sappiamo cosa succede nel resto del mondo. Inspiegabilmente il nostro protagonista, uno studente irlandese, si risveglia dopo quattro mesi, senza ricordare come e dove è sopravvissuto in questo tempo, in una città distrutta e dominata dalla legge del più forte in cui non sai di chi ti puoi fidare. Comprare un misterioso personaggio, un deus ex machina che prende per mano Darwin, gli insegna a combattere ed usare le armi e lo conduce, fra mille peripezie, a ritrovare la sua fidanzata. Siamo già a più di metà albo quando arrivano le spiegazioni: pagine e pagine di rivelazioni, di personaggi che gettano la maschera. Si formano gli schieramenti, le pedine vengono piazzate sulla scacchiera, si prepara lo scontro finale … che però non arriva, la storia finisce con un inizio, come un enorme prologo.
Logico quindi che a questo punto, anche se con sette anni di ritardo, sia stato scritto un seguito, una storia che riparte da dove questa s’interrompe.



L’albo è pubblicato da Sergio Bonelli Editore e si trova facilmente in fumetteria.

Nessun commento:

Posta un commento