lunedì 20 maggio 2019

Ultime letture: Auschwitz (Il melangolo)


La casa editrice Il melangolo è specializzata in filosofia e nella sua lunga storia mi risulta che questo sia l’unico libro a fumetti, pubblicato nel 2004, due anni dopo l’edizione francese. Gli orrori del campo di concentramento visualizzati con personaggi grotteschi, una via di mezzo fra lo stile realistico e gli animali antropomorfi del Maus di Spiegelman. L’ampio formato di cm. 23 x 31 permette di apprezzare anche quelle tavole con tante vignette ed in generale la bella mezza tinta veramente adatta al grigiore dell’ambientazione. Una storia inevitabilmente giocata sull’emotività ma non per questo meno godibile.



L’edizione presa in esame è esaurita, ma questa storia è stata recentemente ristampata da Mondadori Comics come numero speciale della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

2 commenti:

  1. Io ce l'ho nella versione Mondadori fuori collana di Historica che hai citato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lessi il tuo articolo non ricordavo minimamente di avere questo volume. L'ordinai in fumetteria e quando arrivò mi resi subito conto che il nome di Pascal Croci non era nuovo, che avevo già qualcosa di lui. Fu veramente una sorpresa scoprire che era la stessa storia. Il mio problema è che solo da pochi anni leggo sistematicamente tutto quello che compro, prima prendevo e buttavo lì sullo scaffale (lo chiamo così e non libreria perché in effetti ho tutti i fumetti su scaffali metallici). Mi è già successo di comprare doppioni veri e propri, questa almeno è un'edizione diversa.

      Elimina