giovedì 7 marzo 2019

Ultime letture: Carlos Gardel (Edizioni Nuages)


Carlos Gardel fu un cantante molto famoso negli '20 e '30 (rimando a Wikipedia per tutte le informazioni) e la premiata coppia Muñoz e Sampayo decise nel 2007 di dedicargli un fumetto che non vuole essere biografico in senso stretto, i due crearono un loro personaggio. L'espediente narrativo è quello di un talk show in una tv argentina in cui due accaniti "esperti" di Gardel discutono animatamente. Le scene, o le semplici didascalie, della trasmissione fanno da intermezzi agli episodi della vita di Gardel. La splendida edizione curata da Nuages in grande formato permette di ammirare le tavole di un Muñoz maturo, con un tratto più pulito di quello degli esordi. 




Il libro è pubblicato dalle edizioni Nuages, costa 24 Euro e può essere ordinato sul sito.

3 commenti:

  1. era questo il volume di cui mi avevi raccontato l'aneddoto a Lucca? Che per un equivoco il destinatario non lo prese ma poi, visto che ti chiami anche tu Luca, lo hai preso tu?

    RispondiElimina
  2. Munoz stava facendo uno sketch con dedica "a Rossano" che però non era lì in attesa. Quando la signora della Nuages gli disse di fare il mio, lui dopo il disegno scrisse nuovamente Rossano! Uno in coda dietro di me disse che quel disegno gli piaceva e che copriva il nome lo avrebbe preso lui e così fu. Mentre Munoz faceva questo io vidi una pila di volumi più grandi, con copertina bianca (quello piccolo è giallo) e chiesi cosa fosse. L'argentino mi rispose dicendo che era un'edizione "antica" ma più grande. Visto che l'ultimo giorno di fiera c'era lo sconto sui volumi Nuages, questo mi costò solo 3 euro in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, non proprio come lo ricordavo ma in effetti un aneddoto c'era ;)

      Elimina