domenica 22 luglio 2018

Ultime letture: Pantheon (cinque volumi)

Prima di raggiungere il successo con Fables Bill Willingham aveva realizzato la serie Elementals che poi, per varie vicende editoriali, non ha mai potuto portare a termine, non detenendone i diritti. Pensò allora di fare una nuova serie, con personaggi e scenari diversi, la quale rappresentasse quel finale che mancava. Nacque così Pantheon con queste premesse: i supercriminali sono stati definitivamente sconfitti ed i molti supereroi sparsi nel mondo si interrogano sul proprio futuro. Nascono due fronti: quelli che pensano di ritirarsi a vita privata e quelli convinti che gli umani non siano in grado di autogovernarsi e debbano quindi essere loro a prendere il controllo. Pantheon inizia subito prima che si scateni la guerra fra le due fazioni e Willingham mette in scena una serie di personaggi chiaramente ispirati ai più noti eroi della Marvel e della DC. Ognuno di loro si schiera da una delle due parti ed inevitabilmente la battaglia ha inizio. Un gruppo di umani, chiamato Darkside Ranger, al servizio del governo degli Stati Uniti, riesce ad intervenire fra i belligeranti pilotando le loro azioni e portando la guerra fra supereroi ad un finale ... che accontenta tutti quanti.
I disegni di Mike Leeke, inchiostrati da Bill Williams, in bianco e nero, sono ricchi di particolari e risultano molto piacevoli. Alcune parti dei racconti sono illustrate in stile linea chiara, altre in modo molto diverso ma sempre efficace.
L'editore Allagalla ha proposto in cinque volumi la serie completa dei 13 capitoli ed alcune storie extra.






I cinque volumi sono pubblicati dall'Associazione Allagalla, sul sito non tutti sono disponibili, ma si trovano altrove.

Nessun commento:

Posta un commento