martedì 10 luglio 2018

Ultime letture: Amianto (numeri da zero a 5)

Amianto è una rivista a fumetti, come quelle che c'erano una volta. È un contenitore di fumetti autoprodotti, disponibili anche gratuitamente in formato digitale, ma è una rivista, con storie a puntate, storie brevi autoconclusive e qualche articolo. Il piccolo formato, 16,5 x 24 cm e la stampa in bianco e nero permettono di mantenere basso il prezzo di copertina: dal n. 1 in poi abbiamo 76 pagine più copertina a colori a 3,50 Euro.
 

Il numero zero del marzo 2016 ha solo 40 pagine, costa 2 Euro ed è servito a presentare gli autori ed il loro progetto attraverso tre brevi storie.

Con il numero uno del novembre 2016 si comincia a fare sul serio: partono tre storie a puntate (qui vengono chiamate "saghe") e tre racconti brevi.


Dal numero due del marzo 2017 cambia la grafica, le tre saghe hanno più spazio e c'è una sola storia breve.


Nel numero tre di luglio 2017 una delle saghe osserva una pausa ed il suo posto viene preso dal primo episodio autoconclusivo di un poliziesco. Un'altra si conclude dopo tre puntate e nelle ultime pagine comincia ad apparire una tavola umoristica.


Rispettando la periodicità quadrimestrale, il numero 4 esce a novembre 2017 e per attrarre il vasto pubblico di Lucca Comics (la sede dell'Associazione Culturale Amianto Comics è a Lido di Camaiore, vicino a Lucca) contiene solo storie autoconclusive, compreso il secondo episodio del poliziesco.


Con il numero 5 di marzo 2018 riprendono le due saghe ed il poliziesco presenta la prima delle due parti di un nuovo episodio. Un autoconclusivo e la tavola umoristica completano il numero.


Un cenno agli autori fin qui visti all'opera. Sceneggiatori: Matteo Polloni, Federico Galeotti, Alessandro Benassi. Disegnatori: Sara Guidi, Daniele Ariuolo, Massimi
liano Bruno, Vito Coppola, Edoardo Comaschi, Gianluca Nori-Mattioli, Iacopo Calisti, Lisa Picchietti, Luciano Ceglia. I  fumetti di questi giovani autori sono di impostazione classica, non vi si trovano sperimentalismi, ma solide basi accademiche sia nelle sceneggiature che nei disegni. Per quanto visto fin qui Amianto è una bella rivista a cui non si può che augurare lunga vita.







Tutte le informazioni sulla rivista Amianto si trovano sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento