lunedì 18 giugno 2018

Ultime letture: Sabotage!

Brevissima storia pubblicata in un piccolo cartonato di 32 pagine in bianco e nero, formato cm 16 x 24,50, in cui Daniel Torres racconta del triangolo fra un ricco signore che costruisce un prototipo di auto da corsa, sua moglie ed il pilota. C'è anche un piccolo intrigo internazionale e ci scappa il morto, ma c'è soprattutto lo stile inconfondibile di Torres, con i suoi grigi, il tratto tendente al grottesco, la costruzione delle tavole sempre diverse e la dinamicità del disegno. Un bel libro che è anche un piacevole oggetto, con le sue inconsuete dimensioni ed il dorso telato.



Il libro fu pubblicato nel 1985 da Gli Editori del Grifo, attualmente si può trovare sul mercato dell'antiquariato, ad esempio qui.

4 commenti:

  1. Eh, infatti dal design si vede che è roba anni '80... proprio altri tempi, anche come stile^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ah, la vecchia collana Atomium! Credo che per gli editori del Grifo sia stato un bel bagno di sangue. D'altra parte erano volumetti piccoli con 28 o 32 paginette di fumetto dalle tavole di poche vignette l'una. E li vendevano a prezzi esagerati per l'epoca e per il mercato italiano.
    Di Sabotage non ricordo quasi nulla, mi era piaciuto di più quell'altro con la spia che deve recuperare uno scienziato oltrecortina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi risulterebbero solo due titoli di Atomium, questo e Angelo blu di Patrick Clement, che non ho.

      Elimina
    2. Appunto: la collana nacque e morì subito! Forse nemmeno in Belgio ne uscirono altri, chissà. In un Fumo di China gestione Alessandro mi pare che avessero intervistato l'editore originale.

      Elimina