mercoledì 20 giugno 2018

Ultime letture: Il bus

Strisce autoconclusive surreali che rimandano la mente agli anni '70, ad esempio a Perkins pubblicato sulle pagine della rivista Eureka. Il disegno di Paul Kirchner è realistico, preciso e dettagliato, spesso geometrico, e le sue sono tavole autoconclusive di sei vignette su due strisce, quindi a sviluppo orizzontale (il libro misura cm 26 x 19). Il protagonista è un uomo che prende l'autobus, anzi è proprio "il bus" ad essere il vero mattatore che interpreta situazioni assurde, impossibili, molto fantasiose, tanto che risulta difficile descriverle. Tutto questo senza alcun dialogo; le poche parole presenti nel libro sono scritte in rare didascalie o su cartelli pubblicitari o di altro tipo. Onore al merito della Barta edizioni che ha portato in Italia questo piccolo capolavoro.


Il libro è pubblicato da Barta Edizioni, costa 12 Euro e può essere ordinato sul sito.

6 commenti:

  1. Verissimo, sembrano disegni che provengono da una rivista anni '70 (l'autobus-aereo non ricorda un po' Moebius?)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vedo influenze di Moebius ma anche di Caza ed altri di Métal Hurlant.

      Elimina
    2. Peraltro grande rivista, ne ho recuparato qualche numero l'estate scorsa... il mese prossimo la schiaffo sul blog, va' :D

      Moz-

      Elimina
    3. Ho il n. 50, quello con la storia collettiva di tanti autori che fu poi tradotta nel n. 5 dell'edizione italiana.

      Elimina
  2. Senz'altro un bel libro (dovrei anche averlo recensito) ma...
    la qualità di stampa non è proprio ottima e, se non ricordo male, si fa spesso riferimento nei redazionali a un seguito delle storie del Bus che sarebbe stato preferibile inserire direttamente in un "integrale". Anche se mi rendo conto che l'editore sarà partito dall'edizione originale senza troppi margini di manovra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono per gli integrali ma capisco le esigenze degli editori che evitano di pubblicare libri di autori da noi sconosciuti ai più, a prezzi troppo elevati. Questo spesso va a danno del formato o della parzialità delle opere.

      Elimina