martedì 5 giugno 2018

La mia vita con i fumetti: Mostra di Lorenzo Mattotti a Pisa

Domenica 3 giugno chiudo la settimana in bellezza con una trasferta a Pisa per visitare la mostra di Lorenzo Mattotti. L'eposizione è ordinata su quattro sale, allestite con eleganza e sobrietà, ciascuna delle quali ospita una selezione di originali da un lavoro dell'artista. Entrando si incontra un grosso pannello con un testo descrittivo stampato a caratteri molto grandi, in italiano e inglese. Poi si passa direttamente alla successiva parete, procedendo in senso orario, dove si trova l'unica didascalia. Sopra a questa iniziano le opere, classicamente incorniciate, la cui sequenza prosegue nelle altre due pareti; nella terza, sopra i quadri, campeggia il titolo della sala. Le porzioni di pareti dove sono appese le opere hanno un colore di sfondo diverso in ogni sala.
(Il prezzo? Un affarone! Biglietto intero 3 euro, ridotto 2.)




La prima sala è da sindrome di Stendhal: enormi quadri di 100 x 70 con le meravigliose illustrazioni per Hänsel e Gretel. Non ci sono parole per descrivere la bellezza di quei maestosi bianchi e neri.


 






La seconda sala è per l'unico fumetto, quello tratto dal Dottor Jekyll e Mister Hyde.








Terza sala per Il corvo.







Quarta ed ultima sala per L'inferno.







Per chi si trovasse in zona è vivamente consigliata una visita a questa mostra al Palazzo Blu in Lungarno Gambacorti 9 a Pisa.



Nessun commento:

Posta un commento