mercoledì 22 novembre 2017

Ultime letture: Le 24 ore del fumetto - Diablotus - No, no, no

Dopo tre anni ProGlo Edizioni pubblica altri tre librini di Lewis Trondheim; tascabili di 10 x 15 cm, spillati, ciascuno con 24 pagine più copertina in bianco e nero. Diablotus e No, no, no proseguono sulla linea della sperimentazione, del gioco con il fumetto, mentre il primo racconta a modo suo gli stati d'animo dell'autore durante le 24 ore del fumetto, quella manifestazione, esportata anche in Italia, che vede impegnati i fumettisti a realizzare una storia di 24 pagine in altrettante ore.
In Diablotus troviamo le gag senza parole di un diavoletto a cui non ne va mai bene una. Minuscoli disegni in 12 vignette senza contorno per ogni pagina.
Anche No, no, no è senza parole, ma qui le vignette sono solo 6 per ogni tavola ed hanno per protagonista uno che con il gesto del dito dice sempre no a tutto e tutti, subendone poi le conseguenze.
Si tratta in sostanza di due librettini divertenti, molto belli.
Le 24 ore del fumetto, con sottotitolo cena * colazione * pranzo, è invece una storia con quattro vignette per pagina, disegni più elaborati e molte didascalie; divertente ma con un sottofondo malinconico.


Due pagine da Le 24 ore del fumetto.

Due pagine da Diablotus.

Due pagine da No, no, no.
I tre libretti sono pubblicati da Proglo Edizioni, costano 3 Euro ciascuno e possono essere ordinati sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento