sabato 9 settembre 2017

Ultime letture: I custodi del Maser (otto volumi)

La descrizione di questa opera che ha reso famoso Massimiliano Frezzato parla di "3 trilogie a trama unica" (fonte: Wikipedia) e questo era stato annunciato come progetto iniziale ad oggi incompiuto, mancando il nono ed ultimo capitolo. In realtà dal volume 7 inizia un prequel, che Frezzato ha lasciato disegnare a Fabio Ruotolo, mentre la trama principale si chiude con i primi sei usciti nell'arco di dieci anni dal 1996 al 2005 e le cui copertine accostate insieme formano un'unica immagine panoramica con la galleria dei principali personaggi.
Passando alla storia devo dire che è piuttosto complessa, con antefatti che delineano un universo ben preciso, ma l'introduzione graduale dei vari personaggi consente di seguirla molto bene. Fantascienza e fantasy si mescolano in un mondo chiamato Colonia ed abitato da umani provenienti dalla Terra, nani ed altre inquietanti creature. Dopo un periodo di benessere detto "Grande splendore", una lunga guerra scatenata dalla ribellione dei nani, trattati come esseri inferiori, ha fatto perdere le conoscienze tecnologiche e scientifiche e regredire la civiltà al livello a cui la troviamo all'inizio della saga. Quindi è uno scenario anche da dopobomba quello in cui si svolge una trama a tratti epica, con la ricerca di un mito. Poi l'incontro con altri caratteristi e lo sviluppo di sottotrame, portano la scena ad evolversi e diventare maggiormente complessa ed interessante. Frezzato gestisce bene tutto questo, ma gli splendidi disegni hanno comunque una parte importante nel formare il positivo giudizio su quest'opera.
Gli ultimi due libri (usciti nel 2007 e 2011) sono nettamente inferiori anche perché si fa fatica a seguire le gesta di tanti personaggi contemporaneamente. Il prequel inizia quando è appena avvenuto lo sbarco sul pianeta e vengono narrati fatti che erano stati riassunti nei primi volumi. Nelle intenzioni di Frezzato dovrebbe arrivare a ricollegarsi ai fatti del primo volume. Aspettiamo.

 
Tavola dal volume 1.


Tavola dal volume 2.

Tavola dal volume 3.

Tavola dal volume 4.

Dedica sul volume 4.
 Cartolina promozionale in occasione del volume 4.


Tavola dal volume 5.
Tavola dal volume 6.

Tavola dal volume 7.

Tavola dal volume 8.

Tutti i volumi sono pubblicati da Vittorio Pavesio Production e possono essere ordinati sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento