giovedì 11 agosto 2016

Ultime letture: Historica n. 41

La serie che François Bourgeon negli anni '70 aveva intitolato I passeggeri del vento si svolgeva soprattutto su grandi velieri che trasportavano i protagonisti in giro per tre continenti. Il quinto episodio concludeva la vicenda con l'approdo a Santo Domingo e la partenza dei due personaggi più vicini alla protagonista, Isa, che resta così sull'isola caraibica con i suoi 18 anni, tante avventure alle spalle ed una vita davanti. Se fosse stata una fiaba l'epilogo sarebbe stato: e visse felice e contenta.
Dopo molto tempo l'autore riprende in mano le vicende della ragazza e in modo decisamente spiazzante ci racconta cosa avvenne dopo.
Sono passati 80 anni, siamo in Louisiana nel 1862, nel primo anno della guerra civile, ed una ragazza rimasta orfana si trasferisce nelle proprietà della quasi centenaria bisnonna Isa, la quale le racconta la sua vita. Dopo gli avvenimenti che conosciamo, non ci sono più state avventure in giro per il mondo, ma un'esistenza che potremmo definire piuttosto ordinaria. Il racconto si concentra sui primi quindici anni (dal 1782 al 1797) e quello che viene dopo è solo brevemente accennato, così come vengono appena citati gli altri personaggi delle prime storie, di cui quindi non conosciamo i destini. Si tratta di una cosa ben diversa dalla prosecuzione delle "avventure di Isa" (titolo con cui apparvero in alcune pubblicazioni italiane): è la storia dell'incontro fra due personaggi femminili distanti fra loro tre generazioni. Il fatto che una delle due abbia un passato di avventure rocambolesche è quasi un dettaglio, un ammiccamento ai vecchi lettori. Il fumetto è ben scritto, si fa leggere con ottimo ritmo e coinvolge il lettore sia nelle vicende della bisnonna che in quelle della nipote. I fatti narrati sono molto verosimili, potrebbero essere realmente accaduti e questo "verismo" indica che Bourgeon ha inteso prendere le distanze dalle fantastiche e spensierate avventure dei passeggeri del vento. Per apprezzare questo libro, e non restarne delusi, bisogna fare altretanto: mantenere ben separate le prime movimentate avventure da questo lento viale del tramonto.




Il libro I passeggeri del vento - Lungo il Mississippi è pubblicato da Mondadori Comics come numero 41 della collana Historica e si trova facilmente in libreria e fumetteria.

1 commento:

  1. A me non è piaciuto molto, ma non sono un amante incondizionato di Bourgeon. E' verissimo quello che dici sulla distanza tra la serie originaria e questo seguito, ma francamente io in questo capitolo finale non c'ho trovato affatto un buon ritmo...

    RispondiElimina