lunedì 29 agosto 2016

Ultime letture: Almanacco Linus 1972

Nella collezione degli Almanacchi di Linus ci sono alcuni gioiellini che non t'aspetti, uno di questi è l'omaggio agli abbonati a Linus dell'anno 1971. Si intitola Almanacco giallo di Linus 1972 ed è un volume cartonato di 144 pagine di carta pesante ruvida, ben stampate in bianco e nero che ospitano un bel menù di genere. Apre Rip Kirby di William Morrison e John Prentice e, dopo un intermezzo comico con Fearless Fosdick di Al Capp, si passa a Buck Ryan di Jack Monk. La parte centrale del libro va oltre il fumetto ed in 25 pagine c'è un racconto completo di Nick Carter. Si riparte poi con un fumetto di Guido Crepax tratto da E. A. Poe e si chiude con cinque brevi storie del Nero Wolfe di Rex Stout nella versione a strisce giornaliere di Mike Roy. Una serie di curiose illustrazioni d'epoca, con didascalie in inglese, raffiguranti scene drammatiche, talvolta macabre, fanno da intermezzo fra le portate di questa antologia. Tutti i fumetti presentati in questo almanacco sono piacevoli da leggere e non fanno in tempo ad annoiare. L'unico neo, come al solito, il formato non proprio ideale che, soprattutto nel caso di Nero Wolfe, sacrifica le strisce riducendole un po' troppo.
Rip Kirby è alle prese con uno scienziato pazzo che tramite un computer da lui costruito e programmato (siamo nel 1970), riesce a prevedere tutto quello che accadrà nel mondo ed intende servirsene per dominare sull'intero pianeta!
Buck Ryan si occupa del rapimento di una ragazza e come sempre c'è l'inevitabile incontro / scontro con la polizia.
Il protagonista del racconto di Poe, Dupin, risolve un caso di omicidio basandosi sui particolari ottenuti leggendo (anzi: facendosi leggere dal suo assistente) gli articoli dei giornali.
L'nvestigatore Nero Wolfe, con la collaborazione dell'aitante Archie Goodwin, trova le soluzione a cinque casi sottoposti da altrettanti clienti paganti.


 




L'Almanacco giallo di Linus 1972 è abbastanza reperibile sul mercato dell'usato a prezzi ragionevoli.

Nessun commento:

Posta un commento