domenica 31 maggio 2015

Ultime letture: Il protocollo Pellicano 2. Ribellione

Conclusione dell'intrigante vicenda; confermate le buone impressioni della prima parte ed ottimo il finale, forse un po' troppo condensato in poche pagine, il ché stona con i tempi dilatati del resto della storia. Nel complesso comunque un ottimo fumetto.

venerdì 29 maggio 2015

Ultime letture: Mister Hyde contro Frankenstein volume 1

Il titolo non è certo di quelli che incoraggiano l'acquisto di un libro, ma è l'unico difetto. La storia è infatti bella, interessante e ottimamente sceneggiata, con un buon ritmo ed equilibrio. I disegni sono bellissimi, estremamente realistici, curati nei dettagli e con una cromaticità che restituisce le giuste atmosfere. Un gran bel libro ad un prezzo molto piccolo.

mercoledì 27 maggio 2015

Ultime letture: Dante Alighieri (Kleiner Flug)

La lettura delle 60 pagine di questo fumetto dedicato al rapporto fra Dante e Beatrice può a tratti risultare pesante, per la quantità di testo presente in alcune tavole, ma è resa piacevole dai disegni in stile grottesco colorati in toni leggeri. Dopo la prima parte (esattamente metà del libro) nella Firenze del tredicesimo secolo i personaggi proseguono nel Purgatorio della Divina Commedia dove compaiono Virgilio e Stazio. Fumetto diverso da quello che lo hanno preceduto nella collana "Prodigi fra le nuvole" ma molto interessante.

lunedì 25 maggio 2015

Ultime letture: Nemo, Fiume di spettri

Terzo e a quanto pare ultimo capitolo delle vicende della dinastia del Capitano Nemo. Narrazione lineare che non fa rimpiangere le acrobazie di Century e Black Dossier. Ottimi personaggi, come il gigantesco Coghlan, Ismaele e la sua famiglia, fanno grandi questi capitoli complementari alla Lega degli straordinari gentlemen.

sabato 23 maggio 2015

Ultime letture: Julia n. 200 (Edizione speciale)

Ottima confezione per un albo che non si farà ricordare come uno dei migliori della serie. La trama poliziesca, risolta dalla protagonista con pochi sforzi, si somma alle vicende familiari, domestiche, senza intrecciarsi con esse. Lettura a tratti noiosa con pochi punti di interesse. Da collezionare e dimenticare.

giovedì 21 maggio 2015

Ultime letture: Gli inossidabili (Gli albi di Orient Express n. 14)

Primo episodio della coppia di avventurieri in cerca della ricchezza che gli sfugge sempre di mano. Lettura veloce ad un buon ritmo, ottimi disegni realistici spesso ricchi di particolari. Non un capolavoro ma si fa leggere volentieri.

martedì 19 maggio 2015

Ultime letture: Coney Island n. 2 (Romanzi a fumetti n. 13)

L'ottima sceneggiatura di Gianfranco Manfredi procede per ripartenze; questa volta la vicenda viene narrata dal punto di vista del motociclista e dopo aver ripercorso il passato si fa qualche passo avanti. Un bel modo di raccontare e gestire tanti personaggi. Questa miniserie si sta rivelando veramente molto gradevole.

domenica 17 maggio 2015

Ultime letture: Universal War One - La genesi

L'inizio dell saga, il primo impatto con un universo narrativo, la presentazione dei personaggi. Il tutto con gli ottimi disegni, che non soffrono del formato leggermente più piccolo dell'edizione economica, caratterizzati dalla colorazione con temi dominanti che variano al cambio di scena. Un bell'albo che si legge abbastanza velocemente e suscita grande interesse.

venerdì 15 maggio 2015

Ultime letture: Sherlock Holmes & i vampiri di Londra volume 1

Strano intreccio fra il noto investigatore e gli esseri sovrannaturali; entrambi nati letterariamente nel 19° secolo, inaugurano la collana editoriale "1800" con cui esordisce l'etichetta Nowcomics. In questo primo episodio (di due che compongono la mini saga) Sherlock Holmes non era morto al termine de "L'ultima avventura", ma lascia credere a tutti di esserlo e viene assunto da un gruppo di vampiri per trovare ed eliminare un loro simile. I disegni sono molto accurati e le ambientazioni ricostruite nei minimi dettagli; la sceneggiatura scorre regolare ad un buon ritmo. Non un capolavoro, ma un buon libro.

mercoledì 13 maggio 2015

Ultime letture: Connie di domenica + Inedistrips numeri 41-48-seconda serie 2

Fra le molte lodevoli attività dell'ANAFI c'è il recupero di antichi fumetti tratti dai quotidiani e riproposti in splendide edizioni che ricordano i vecchi albi amatoriali degli anni che furono. Fra i tanti personaggi, alcuni praticamente sconosciuti da noi, se non completamente inediti, uno dei più interessanti è Connie di Frank Godwin. Dopo un volume con le strisce, che poi trovarono ampio spazio nella collana Inedistrips, nel 2006 veniva allestito un libro con le tavole domenicali dello stesso personaggio, relative al periodo dal 1937 al 1939. Le tavole immediatamente successive sono state poi pubblicate in tre numeri di Inedistrips, arrivando fino al  marzo 1940. I disegni sono affascinanti, molto curati e la sceneggiatura è veloce, magari con dei salti che azzerano i tempi morti. Se i personaggi decidono di spostarsi in un altro luogo, nella vignetta successiva sono già arrivati! Questo permette di concentrarsi sull'azione, senza divagazioni, e di concludere le storie in un numero limitato di tavole. Le trame, fra avventura e fantascienza, sono semplici, lineari, ma interessanti; non peccano di ingenuità o di esagerazioni come altri fumetti dell'epoca. Ogni tavola si apre con un ricco riassunto e procede con una suddivisione in vignette molto moderna per l'epoca, sempre diversa. Nel complesso la lettura risulta estremamente piacevole.

Tavola di Connie da Inedistrips seconda serie n. 2.

Quarta di copertina del volume "Connie di domenica".

lunedì 11 maggio 2015

Ultime letture: All'ombra delle aquile (Gli albi di Orient Express n. 13)

Il primo albo in bianco e nero della collana legata alla rivista Orient Express propone sei brevi storie (di lunghezza variabile da 8 a 10 tavole) sceneggiate da Maria Teresa Contini e magnificamente illustrate da Giacinto Gaudenzi. In precedenza queste storie erano apparse nei seguenti numeri della rivista "L'Eternauta": 26-27-29-30-32-36 pubblicati fra il 1984 e il 1985. Sono ambientate ad Ostia Antica negli anni successivi alla morte di Giulio Cesare e narrano le avventure di Alexander Helix, un ex gladiatore greco gestore di una "caupona", un'osteria. I disegni accurati, la sceneggiatura sintetica, l'interesse della Storia vista dal basso, dal popolo ed il lieto fine che accompagna ogni episodio, fanno di questo titolo un bellissimo albo. Una piccola curiosità: a fianco dei titoli delle storie viene sempre disegnata una targa con la dicitura "Omaggio a Ruggero Giovannini".

sabato 9 maggio 2015

Ultime letture: Ugaki (Gli albi di Orient Express n. 12)

La curiosità di questo albo è che si tratta dello stesso personaggio protagonista de L'uomo del Giappone, ventinovesimo volume della collana Un uomo un'avventura. Robert Gigi infatti realizzò questa mini saga, interrotta dopo due volumi, con protagonista un samurai alla ricerca di vendetta per la morte del suo padrone. La vendetta non si compie e non conosciamo il destino di Ugaki che vive le sue avventure durante il cammino. La storia è interessante ma l'albo non brilla per una sceneggiatura particolarmente esaltante né per disegni molto artistici. Un buon lavoro ma non un capolavoro.

giovedì 7 maggio 2015

Ultime letture: Historica n. 29

Secondo volume dell'integrale della famosa serie de Le torri di Bois-Maury con altri tre episodi sostanzialmente indipendenti l'uno dall'altro, salvo qualche personaggio già visto che ritorna. Nel sesto capitolo Hermann mette messer Aymar di fronte al soprannaturale ed abbiamo splendide tavole fra cui quelle iniziali con l'apparizione del cavallo bianco nella nebbia in riva al mare. Anche le scene in montagna del quarto episodio o quelle notturne nel quinto esaltano la maestria dell'autore. Un bellissimo libro.

martedì 5 maggio 2015

Ultime letture: La guerra degli orchi

I due capitoli raccolti in quest'unico volume narrano due storie che si svolgono a distanza di tempo. Nella prima gli orchi combattono una guerra contro tutti: elfi, nani e uomini coalizzati contro di loro. Nella seconda devono vedersela con esseri soprannaturali. Atmosfere cupe, violenza, inganni e tradimenti sono gli ingredienti di queste storie animate da personaggi a tutto tondo, sempre coerenti con se stessi. Senza lode né infamia.

domenica 3 maggio 2015

Ultime letture: Sock monkey

Ci sono libri che regalano emozioni non ben definibili ed esperienze di lettura che non si dimenticano. Uno di questi è Sock monkey treasury che narra le avventure di due pupazzi, una scimmia ed un corvo, che non solo interagiscono con altri pupazzi e giocattoli vari, con animali veri e con la loro padroncina, ma provano sentimenti. Le storie appaiono delicate, ma trattano anche argomenti forti come la morte e non sono esattamente adatte ai bambini!
Il poderoso tomo, per la maggior parte in bianco e nero, si apre con otto storie di una ventina di tavole ciascuna, poi una favola illustrata a colori, un graphic novel di 80 tavole e si chiude con un fumetto a colori. Un bellissimo libro da leggere un po' alla volta per prendersi il tempo di elaborare le emozioni che ci lascia.

venerdì 1 maggio 2015

Ultime letture: Qui

In tutto trecento pagine, ma è meglio dire (al netto di risvolti, titolo e colophon) 146 coppie di tavole, con illustrazioni a colori al vivo, per raccontare tutto e niente. La storia del mondo e tante piccole storie che si svolgono tutte "qui", in un angolo di salotto, con un caminetto ed una finestra. Un punto d'osservazione rigidamente fisso dal quale osserviamo gli accadimenti, in ordine temporale sparso, da molto prima che l'edificio fosse costruito, fino al futuro quando non esiste più. Le coppie di tavole contengono quasi sempre, all'interno dell'illustrazione grande, riquadri (vignette) con particolari avvenimenti di epoca diversa. Ogni illustrazione, grande o piccola, è puntualmente datata.
Tutto questo è l'opera di Richard McGuire, fumetto spinto ad uno dei tanti possibili margini estremi; oppure possiamo parlare di illustrazione che diventa narrazione. Oppure possiamo semplicemente leggere questo libro e godere delle idee e dell'arte dell'autore. Un volume da avere, da guardare, da mostrare a chi non sa cosa è il fumetto e a chi crede di saperlo. Basta premettere che il fumetto non è solo questo, ma anche questo.