domenica 4 ottobre 2015

Chi si ricorda ... i volumi su Magnus della Glittering Images?

Celebro a modo mio il Magnus Day 2015, senza recarmi a Castel del Rio ma sfogliando i due stupendi volumi che la casa editrice Glittering Images dedicò al Maestro: nel 1984 e nel 1997. Sono due "cataloghi" che ripercorrono la carriera dell'artista con molte illustrazioni ed articoli.


Magnus (1984)
Insolito formato di 35 x 31, con 150 pagine ricchissime di illustrazioni accompagnate dai testi di Graziano Frediani e Renato Genovese. È un percorso ragionato intorno all'arte di Magnus la cui produzione è presentata in ordine cronologico, dai primi disegni degli anni 1959/1963 fino a Necron ed alla collaborazione con la rivista Frigidaire nel 1982. La cifra di questo libro sta nel modo in cui si è sfruttato la dimensione delle pagine: in alcuni casi esse ospitano fino a sei tavole di un fumetto tascabile, ridotte rispetto all'originaria pubblicazione, in altre occasioni le illustrazioni sono ingrandite con effetti spettacolari.


Magnus (1997)
Il formato è più sobrio, ma comunque ampio, 25 x 32 e le pagine sono aumentate a 256; queste le differenze, il resto è quasi uguale. Questo libro ha gli stessi curatori e gli stessi autori di testi (qui tradotti anche in inglese e francese) del precedente da cui riprende molte illustrazioni. L'impaginazione più compatta permette di presentare molti più disegni, forse il doppio del volume del 1984, e fa di questo catalogo l'opera più completa su Magnus. Notevole anche la "fumettografia / bibliografia" che elenca meticolosamente tutte le prime edizioni e le ristampe.


Si può e si deve considerare il libro del 1997 come una nuova edizione aggiornata del precedente, preparata dopo la scomparsa dell'artista, ma sono due bellissimi contenitori di meravigliose immagini, per la maggior parte in bianco e nero, ma anche a colori, con una notevole componente di erotismo, tanto che in quarta di copertina del 1997 è presente la scritta "Per Adulti".


Le copertine dei due libri: a sinistra quello del 1984, a destra il volume del 1997.


Immagini del volume pubblicato nel 1984.





Litografia numerata e firmata da Magnus, allegata al volume del 1984.


Immagini del libro del 1997.






Nessun commento:

Posta un commento