sabato 14 marzo 2015

Ultime letture: Jeff Hawke - Lance McLane / 2 - Storie inedite

Con questo ulteriore volume la benemerita Fondazione Rosellini completa la pubblicazione di tutte le storie di Jeff Hawke di Sydney Jordan: una sequenza di strisce da A1356 ad A1652 con due storie escluse dalla numerazione contraddistinta dalla lettra H e presentate a colori così come erano state distribuite originariamente. Sono due bellissime storie ambientate su Marte e sulla Terra. Ci sono poi altri due fumetti in bianco e nero di Jordan: una storie breve di Jeff Hawke in sette tavole e l'intera produzione (rimasta incompiuta) delle strisce di Time and Ms. Jones, un interessante personaggio che naviga nel tempo e nello spazio.
Il libro è poi corredato da molti articoli, fra cui un estratto da un'intervista a Jordan, interventi di Alfredo Castelli e Gianni Brunoro. L'apertura spetta ad un lungo testo (14 pagine) di Franco Spiritelli intitolato "La SF nel fumetto dopo il 1980". Dopo un paragrafo di storia della fantascienza ed uno su cinema e tv, Spiritelli dichiara il proprio intento che è quello di offrire "una panoramica ragionata di alcuni fumetti di SF significativi prodotti nell'ultimo quarantennio." Suddividendo per aree geografiche e poi, giunto all'Italia, separando la produzione Bonelli da tutto il resto, Spiritelli si lancia a ruota libera in descrizioni più o meno lunghe e giudizi lapidari. Alla fine ci si dimentica di avere di in mano un libro di Jeff Hawke!
Molto più pertinenti tutte le altre sezioni del libro, con molte illustrazioni, un interessante story-board e la completissima cronologia che finalmente chiarisce le complicate vicende editoriali di Jeff Hawke / Lance Mc Lane.
Un volume indispensabile per gli amanti di questa fondamentale saga.
Da segnalare che nel numero 93 di marzo 2015 della rivista Fumetto compaiono alcuni articoli di Alfredo Castelli che non hanno trovato posto nel libro della Fondazione Rosellini perché non previsti. Si tratta di altri tre box come quello dedicato a Jeff Hawke a stelle e strisce che si trova a corredo del saggio "Ritorno al futuro" e viene pure riproposto nella rivista. I titoli sono: Space Cadets e Sky 'Tecs: Jeff Hawke di Tacconi nel Junior Express, Operazione Morphing e I mysteri delle sigle.

Nessun commento:

Posta un commento