venerdì 30 maggio 2014

Ultime letture: Dottor Cifra Horror Show

Questo libro è un'antologia di Massimo Semerano contenente storie già apparse su varie pubblicazioni (come Dolce Vita, Fuego, Rumore, Mondo Mongo, Dinamite) e in parte inedite. Materiali molto vari: si va dalle strisce del Dr. Cifra ad una storia in cui viene imitato lo stile di Filippo Scozzari. Lettura molto piacevole e interessante.

domenica 25 maggio 2014

Ultime letture: Takio

Brian Michael Bendis si diverte a narrare le origini di un duo supereroistico composto da due sorelle di 13 e 7 anni. Il risultato è questo godibilissimo libro che scorre ad un ritmo veloce come ci si aspetta.

Ultime letture: Harry Moon, L'uomo dei due mondi

In 24 pagine a colori di grande formato ci viene presentato un universo fantascientifico all'interno del quale si sviluppa una storia di spionaggio. Il contesto è interessante, il personaggio intrigante, i disegni piacevoli: un libro che serve a presentare un progetto.

Ultime letture: L'occhio che osserva

Questo libro di Peter Kuper è una raccolta di strisce che si sviluppano su due pagine: nella prima (impaginata sempre a destra) ci vengono presentate 4 immagini che possono raccontare una piccola storia o essere apparentemente scollegate fra di loro. E' un gioco in cui il lettore deve capire di cosa si tratta. Voltando pagina, con la quinta vignetta (qui ingrandita fino ad occupare l'intera pagina di sinistra) viene svelato il personaggio a cui appartiene l'occhio che osserva le precedenti immagini. Fra sorprese spiazzanti, trovate divertenti e vere e proprie ministorie, il libro si legge rapidamente con enorme piacere.

sabato 24 maggio 2014

Ultime letture: Novikov

Un ufficiale della polizia imperiale a San Pietroburgo nel 1780 deve indagare su una serie di omicidi. Questo è l'inizio della storia che si dipana nel primi due volumi di Novikov compresi in questo libro. Il disegno accurato di Bruno Brindisi e la sceneggiatura lineare di Patrick Weber rendono scorrevole e piacevole la lettura.

Chi si ricorda ... Fritto misto?

Era il 1987 quando questa insolita pubblicazione apparve autoprodotta con il marchio Edizioni 50. L'esperienza risultò effimera e il numero uno rimase l'unico. Un albo di 64 pagine spillate in bianco e nero contenuto in una scatola di cartone che svolgeva anche il ruolo di copertina. Il contenuto votato all'umorismo è vario ed interessante, fra strisce autoconclusive e brevi racconti risulta fresco e divertente.



Ultime letture: Richard Stark's Parker, Il Cacciatore

Le atmosfere anni '60 ricostruite da Darwyn Cooke con il nero e il verde marcio sono un vero spettacolo; il ritmo sincopato con tavole ritagliate in modo sempre diverso, intervallato da esplosioni di vignette a tutta pagine, rende la lettura di questo romanzo nero veramente appropriata al racconto. Si tratta del primo romanzo con protagonista Parker di Donald E. Westlake con lo pseudonimo di Richard Stark. La versione a fumetti è potente e bellissima.

lunedì 19 maggio 2014

Ultime letture: Rachel Rising 4

Altri sei capitoli a base di morti che tornano a vivere (ma non sono zombie), demoni e streghe che intendono distruggere un villaggio e altre rivelazioni sul passato dei vari personaggi. La saga di Terry Moore continua a deliziarci con il ritmo veloce, il tratto pulito e le continue sorprese. Un libro da leggere solo insieme ai precedenti.

domenica 18 maggio 2014

Ultime letture: Giotto

Questo libro non racconta tanto una storia quanto le giornate di lavoro del maestro Giotto ed è frutto di uno studio sulle tecniche e i materiali con cui venivano realizzati gli affreschi. Curiose le scene in cui diventano protagonisti i personaggi dipinti da Giotto e che sono state realizzate con veri e propri affreschi. Le 44 pagine del fumetto sono seguite dal altre 14 in cui gli autori hanno immaginato un diario illustrato in cui il maestro avesse annotato il progredire dei lavori. Un bel libro tra fumetto e storia dell'arte.

Ultime letture: L'Insonne. Interferenze

Questo albo "Speciale 7° Edizione InsonneDay 2012" presenta sette brevi storie di Desdy Metus, realizzate da diversi autori e molto diverse fra loro in quanto a lunghezza (si va da una sola pagina fino a 12) e stile. L'abo è godibile e forse rappresenta la giusta dimensione per questo personaggio che a vent'anni dalla sua nascita appare occasionalmente.

Ultime letture: L'avventura immobile (Blake e Mortimer)

Sir. Francis Blake e il Professor Philip Mortimer 40 anni dopo l'avventura nella Grande Piramide sono anziani pensionati che si scambiano lettere. Questo non è un libro a fumetti, è una raccolta epistolare illustrata in cui i due amici, senza muoversi dalle rispettive residenze, risolvono il mistero della Grande Piramide! Un gioiellino di 48 pagine in un insolito formato orizzontale che lo distingue dagli album a fumetti di Blake e Mortimer. Unica nota stonata è il prezzo.

sabato 17 maggio 2014

Ultime letture: Maria Grazia Cutuli, Dove la terra brucia

Gli ultimi giorni della giornalista del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan nel 2001, episodi della sua vita raccontati attraverso flashback. Questo è il libro scritto da Giuseppe Galeani per i disegni di Paola Cannatella. Un bel libro piuttosto misurato nei toni della narrazione e del disegno. La lettura è molto interessante, solo il ritmo risente della mancanza di esperienza dello sceneggiatore qui alla sua prima prova.

domenica 11 maggio 2014

La mia vita con i fumetti: un paio di brevi riflessioni

Le due parti in cui è diviso questo articolo hanno titoli che sono parafrasi di quello che ebbi modo di leggere in gioventù su una delle prime riviste che acquistai, il numero 186 di Eureka di dicembre 1978, con la copertina dedicata ai 50 anni di Topolino. In esso compare un articolo di Luciano Secchi dal titolo "Riflessioni di un neo-enciclopedista dopo Lucca 13" in cui il direttore di Eureka riflette sull'esperienza della partecipazione al Salone dei Comics dove l'Editoriale Corno presentava l'Enciclopedia mondiale del fumetto.


Riflessioni di un neo-blogger dopo oltre 100 articoli
In principio i blog erano diari personali resi pubblici, poi sono serviti anche a diffondere notizie o approfondimenti; oggi vi troviamo un po' di tutto. Anche se tali origini non mi appartengono, essendo questo il mio primo blog, mi piace dire che ad esse sono tornato, scrivendo più che altro brevi annotazioni come un tempo si sarebbe fatto con carta e penna. Mi sono imposto un momento di sosta alla fine di ogni fumetto che leggo, un pensiero prima di riporre nello scaffale e questo rende l'esperienza della lettura maggiormente appagante. Ogni tanto mi diverto a ripescare vecchie cose e riportarle alla luce di questa piccola ribalta oppure mi abbandono a ricordi personali legati al mondo dei fumetti.
Nel fare tutto questo, coerentemente con l'idea di blog personale, cerco di tenere un profilo basso, senza pretendere di fornire un servizio utile. Magari è sbagliato parlare di un libro senza dare indicazioni utili (come l'editore, il prezzo, il formato, ecc.), ma queste sono facilmente reperibili su Internet e poi il blog prevede i commenti e se qualcuno chiede informazioni sarò ben contento di fornirle.


Riflessioni di un neo venditore di fumetti su eBay dopo un anno di attività
Nella categoria "fumetti" di eBay si trova veramente di tutto a tutti i prezzi. Tra venditori professionali e privati, aste e prezzi fissi, oggetti nuovi ed usati, è possibile fare affari interessanti. Dal punto di vista di un venditore privato posso dire che praticando prezzi onesti, senza barare sulle condizioni degli oggetti ed avendo un po' di pazienza, si può riuscire a vendere ciò di cui si intende disfarsi. E' ciò che è avvenuto in questo anno: ho venduto quasi tutti i doppioni che avevo con soddisfazione, indipendentemente dalle cifre ricavate. Le piccole somme generalmente vengono utilizzate per altri acquisti di fumetti ed alla fine si può parlare di scambio, come si faceva tra amici da ragazzi.

domenica 4 maggio 2014

Ultime letture: Shenzhen

Il tratto sporco e l'incertezza dei primi passi nel fumetto niente tolgono al mix di divertimento e interesse che questo libro di Guy Delisle suscita nel lettore. Lo stile è già quello che possiamo apprezzare nelle successive opere, deve solo essere affinato. La lettura è scorrevole e piacevole.

Chi si ricorda ... del Lunario 1995 di Magnus?


Alla fine del 1994 la Granata Press diede alle stampe questo volume veramente ben curato e prezioso: edizione limitata a 625 copie numerate e firmate, stampato su carta di pregio, rilegato in elegante tela blu notte, sovracopertina di sottile carta bianca; il tutto protetto da un involucro di cartoncino.





È un'agenda / lunario che ospita 5 brevi storie di sei pagine ciascuna e 12 illustrazioni con didascalia. Il Maestro dedica il tutto ai luoghi dell'appennino a lui tanto cari ambientando tutte le storie e le illustrazioni, a base di draghi e folletti, nella valle del Santerno.



Spezziamo una lancia per ... la collana "Graphic Journalism" del Corriere della Sera

Nel corso del 2013 sono stati distribuiti, solo in edicola o tramite il sito internet, 20 libri di varia natura e provenienza accumunati, talvolta con qualche forzatura, dall'appartenenza a quel particolare genere narrativo a fumetti chiamato "graphic journalism". Si è trattato di edizioni economiche di titoli che lo stesso editore ha mandato in libreria e fumetteria a prezzi ben più alti. La varietà della collana non è solo nel contenuto ma anche nella forma: sono infatti presenti opere a colori ed altre in bianco e nero, libri "smilzi" di 150 pagine e "mattoni" di oltre 300, tutti venduti allo stesso prezzo. Questo è stato il merito dell'iniziativa: aver permesso ad un pubblico più ampio possibile di avvicinarsi ad opere importanti ma non accattivanti ad una prima occhiata, in qualche caso di non facile lettura, ma molto interessanti.

Il vero tratto comune a tutte queste opere è infatti l'interesse che riescono a suscitare nel lettore: che siamo di fronte a racconti autobiografici o che venga affrontata la Storia, la consapevolezza che tutto o gran parte di ciò che leggiamo sia reale rende questi libri estremamente stimolanti e fonti di riflessioni.

Un paio di autori sono presenti con più di un titolo: di Guy Delisle vengono presentati i suoi 4 lavori di giornalismo grafico mentre di Joe Sacco, considerato l'iniziatore di questo genere, sono pubblicate due opere. Gli altri 14 titoli sono di altrettanti autori di svariate nazionalità. L'enorme varietà di stili grafici e narrativi presente in soli 20 libri è un altro dei punti di forza di questa raccolta.


sabato 3 maggio 2014

Ultime letture: Marzi

Lo strano rimontaggio delle tavole, curato dagli stessi autori, in quattro vignette per pagine lasciano intatti il piacere della lettura e la scorrevolezza. I ricordi d'infanzia di Marzena Sowa (Marzi) ci raccontano la Polonia degli anni '80 vista dal basso, con gli occhi dell'innocenza. Sylvain Savoia illustra con un tratto caricaturale molto efficace, situazioni spesso divertenti calate in un contesto cupo. È ben descritta la quotidianità di una famiglia come tante in una cittadina come tante; l'eco degli avvenimenti politici si ode da molto lontano.

giovedì 1 maggio 2014

Ultime letture: Historica n. 16

Prima parte della saga di Attila la cui vera protagonista è in realtà Gaia Placidia alias Lupa. Fra scene di sesso e ricostruzioni storiche, scorre velocemente e piacevolmente questo libro che raccoglie i prime tre dei sei dell'edizione originale. I rapporti fra i personaggi e le loro gesta sono congegnati come una partita a scacchi, gioco a cui si dedicano spesso i protagonisti. Ottimo l'uso del colore per contraddistinguere le atmosfere nei diversi ambienti. Un bel libro.