domenica 22 dicembre 2013

Ultime letture: L'uomo del Texas in Sergio Bonelli, il timoniere dei sogni

Il libretto "Sergio Bonelli, il timoniere dei sogni" uscito con allegato il dvd "Come Tex nessuno mai", è anche il n. 9 della bella collana "Romanzi a fumetti", inserendosi fra "Il pianeta perduto" di Serra e Bacilieri e "Il grande Belzoni" di Venturi. Una piccola anomalia che farà impazzire i collezionisti.
Nel libretto in questione, dopo vari articoli sulla casa editrice, sulla famiglia Bonelli e sul regista Giancarlo Soldi, viene riproposta la storia del n. 9 (coincidenza) della collana "Un uomo un'avventura", ovvero "L'uomo del Texas" di Nolitta e Galleppini con una nuova colorazione.
La riduzione del formato funziona benissimo, le tavole non soffrono, e la suddivisione in vignette, che non è affatto regolare (anzi non ci sono due pagine consecutive costruite allo stesso modo!), contribuisce ad un ritmo sincopato che all'epoca (la storia uscì nel settembre 1977) era assolutamente estraneo agli albi Bonelli.
Si legge tutta d'un fiato e alla fine scatta l'applauso! Riceviamo più emozioni in mezz'ora di lettura di questa storia che in intere stagioni di fiction televisive.

Nessun commento:

Posta un commento